Martedì 23 febbraio è mancato l’astronauta NASA Donald Williams. Aveva compiuto i 74 anni appena 10 giorni prima.
Williams fu selezionato dalla NASA nel 1978, nel gruppo 8, assieme ad altri 34 astronauti. Si trattò del primo gruppo di astronauti espressamente selezionati per volare sul futuro Space Shuttle. Williams pilotò la navetta Discovery nella missione STS 51-D nell’aprile 1985 e comandò la navetta Atlantis nella missione STS-34 nell’ottobre 1989.
Si tratta del secondo decesso in questo febbraio, dopo quello di Edgar Mitchell scomparso giovedì 4. L’ultima volta che due astronauti sono deceduti nello stesso mese è stato nel 2014 ed anche allora il mese fu febbraio. In quel caso i due astronauti (Valeri Kubasov e Dale Gardner) vennero addirittura a mancare nello stesso giorno (il 19). Anche Gardner fu selezionato nel gruppo 8 del 1978. Gli ultimi tre decessi di astronauti si sono tutti verificati in febbraio (Williams, Mitchell e Aleksei Gubarev morto il 21 febbraio dello scorso anno). Considerando anche Kubasov e Gardner, cinque degli ultimi 11 decessi di astronauti si sono verificati nel mese di febbraio, pur essendo questo il più corto dell’anno.
Siete troppo buoni. Non ritengo di avere una conoscenza di Excel superiore alla media di chi lo utilizza. Si tratta solo di organizzare i dati in un certo modo a seconda di ciò che si vuole ottenere e senza dubbio c’è un modo migliore di quello che utilizzo io, ma mi accontento.
Da un eventuale corso io avrei da imparare, non certo da insegnare. Poi naturalmente la passione fa il resto.
Good speed comandante Williams! Desidero ricordarlo con gli articoli dei quotidiani del mio archivio sui due voli da lui effettuati nel 1985 (STS-51D) e nel 1989 (STS-34)
Anch’io ai tempi collezionavo gli articoli che venivano pubblicati sui quotidiani ora invece, il tutto non fa più notizia e quello che si riesce a trovare è solo merito di internet; fortuna che c’è questo altrimenti…