E' morto Leonid Kizim

OK. La storia qui si fa complicata. Personalmente ho inserito nei miei listati tutte le persone che “decollano” quando l’orologio arriva al fatidico 0. Quindi ho incluso MR-3 MR-4 Soyuz 18a e STS 51L. Quindi voli suborbitali o quelli che non hanno neanche raggiunto la fatidica quota delle 50 miglia. A questo punto sarebbe stato da inserire i vari X-15 e i tre voli di Spaceship One. Ma, sempre molto personalmente, non li ritengo Voli Spaziali intesi come “decollo da una piazzola di lancio dopo un conto alla rovescia”.
Tutto qui.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Pignol Mode ON
Esiste un ulteriore limide, quello dettato dalla
Fédération Aéronautique Internationale (FAI) che riconosce solo i voli che superano uno un’altitudine di 100 km (62 miglia)

(vedi anche allegato, paragrafo 8)
Pignol Mode OFF

Che era poi la famosa quota da raggiungere per l’ X Prize! :slight_smile:

Comunque io concordo con Paolo nel conteggiare come astronauti

, anche se non hanno raggiunto la quota convenzionale di raggiungimento dello spazio!
Purtroppo se non ce l’hanno fatta non è una loro colpa e, sempre secondo me, meritano di essere ricordati con il titolo di astronauti!

quindi resterebbe fuori il povero Chaffee.

Oppure tutti astronauti perchè defunti nello sviluppo di un sistema di volo spaziale?

Perchè il mio listato si chiama Humans in Space e quindi cataloga tutti quelli che sono stati lanciati nello spazio.
Chaffee, come tutti gli altri astronauti defunti, lo si trova in un altro listato che si chiama NASA Astronauts Selection.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

grazie della precisazione