È morto Michael Collins

Non poteva mancare il ricordo di Aldrin.

12 Mi Piace

Niente, siamo sempre vittima della cultura dei “primi”.Nemmeno un secondo di ricordo ne al TG5 n’è al TG1.
Forse per qualcuno c’era “anche” Collins.

2 Mi Piace

Già, per questo a volte veniva considerato l’uomo più solo del mondo, anche se lui diceva di non essersi mai sentito solo.

Godspeed😥

8 Mi Piace

Che ne dite del Collins Lunar Gateway?

9 Mi Piace

Firmato anche io.

Anche gli eroi non sono immortali… e inevitabilmente il tempo se li porta via uno ad uno.
Collins dei tre grandi eroi dell’Apollo 11 è forse quello meno ricordato o conosciuto, ma non per questo meno importante di Buzz o Neil. Se ne va un altro dei 24 pioneri che si spinse oltre i confini del nostro mondo. Peccato non abbia potuto vedere il ritorno di una capsula in orbita alla luna…
Goodspeed Mike

3 Mi Piace

Grande Michael. Qualche giorno fa, in una discussione on line del gruppo astrofili della mia città, una ragazza ha chiesto come mai Collins non sia sbarcato sulla Luna in una missione successiva. Io ho letto che ciò è avvenuto perché Collins ha lasciato la NASA di sua volontà dopo circa un anno dalla missione Apollo 11, ma un altro socio sosteneva che Collins ha lasciato la NASA perché non era stato scelto per una delle missioni successive. Qualcuno sa come sono andate realmente le cose?

Perché le missioni Apollo erano già tutte organizzate fino alla 20 (che doveva essere originariamente l’ultima) e non c’erano spazi per “re-flight” (con l’eccezione di Lovell e Young).

La cosa è poi anche peggiorata quando la NASA, a causa dell’avvento del programma Shuttle, decise il taglio a 17. Il che comportò lo spostamento da Apollo 18 (oramai cancellata) alla 17 di Harrison Schmitt per consentire almeno ad uno scienziato di operare sulla Luna.

Come vedi Collins non avrebbe avuto nessuna possibilità di tornare sulla Luna nemmeno se avesse voluto.

3 Mi Piace

Queste le parole di Giorgio Saccoccia in un video ricordo dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Aggiungo solamente che l’impresa di Michael Collins, Buzz Aldrin e Neil Armstrong, e del Programma Apollo in generale, ha lasciato il segno anche nei ragazzi che non hanno vissuto in prima persona quegli anni. Non vi nego che nelle ultime sere ho rivolto lo sguardo alla Luna, particolarmente bella perché nel plenilunio e vicina alla Terra, provando il solito stato di meraviglia (ci siamo stati anche noi lassù) misto a tristezza per la scomparsa di un Grande (con la “gi” maiuscola) uomo.

5 Mi Piace

Il ricordo di Buzz Aldrin:

4 Mi Piace

Sempre detto.Ma vengo preso per frettoloso,impaziente. Da bambino sognavo che da adolescente avrei assistito a missioni spaziali straordinarie…nel 2004 il progetto CEV mi sembrava qualcosa di entusiasmante,poi Constellation (18 anni…)e poi 2014 l’unico,ad oggi lancio di Orion…oggi ho quasi 30 anni…e ho visto morire quasi tutti gli astronauti (miei eroi) dei programmi Mercury,Gemini e Apollo…bisogna sbrigarsi si. Nel 2016 ho avuto l’opportunità di rivolgere una domanda a Charlie Duke (Apollo 16) e incontrarlo quindi di persona…lui è l’ultimo,come data di nascita di quel programma,e il Moonwalker più giovane di tutti…dato che il 2024 ormai ci sembra irragiungibile…il caro Charlie dovrà superare di slancio i 90 anni per poter fare da CapCom ad Artemis 3…scusate,ho unito due post insieme,uno riguardo l’idea di Paolo Amoroso di proporre Collins come Capcom e l’altro di Lupin riguardo al diamoci una mossa!Godspeed Michael,rimarrai per me ,sempre l’uomo più coraggioso di sempre. Da bambino ero tremendamente affascinato dalla sua figura…solo in una capsula lontano dal mondo.Grandissimo.

3 Mi Piace

Segnalato da Paolo Attivissimo ripropongo questo bel video di Collins, restaurato da un film a 16 mm e 6 fps.

6 Mi Piace

Che sappia io a Collins era stato proposto da Deke Slyton di essere il comandante di Apollo 17, ma lui rifiutò perchè voleva passare tempo con la famiglia. Infatti, nell’autobiografia di Cernan lo stesso dice che quando gli era stato proposto di essere il pilota del LEM lui rifiutò perchè voleva essere comandante di missione, ma non sapeva che Deke aveva fatto già la proposta a Collins e, se quest’ultimo non avesse rifiutato, Cernan avrebbe mancato la Luna.

1 Mi Piace

In effetti avevo letto o sentito dire qualcosa del genere.