È morto William Pogue

La pagina di Wikipedia è già stata aggiornata!

Forse è poco noto che Bill Pogue è stato anche un buon divulgatore. Ho letto con piacere il suo libro How Do You Go to the bathroom in Space? All the answers to all the questions you have about living in space.

Avrebbe dovuto essere il pilota del modulo di comando di Apollo 19 (Haise-Pogue-Carr),e dopo l’annullamento della missione fu trasferito al programma Skylab insieme a Jerry Carr.
Con lui e Gibson formarono il primo equipaggio di “all rookie” (novellini al primo lancio) mandati nello spazio dai tempi di Gemini 8.
Dopo che l’equipaggio protestò per ritmi di lavoto troppo serrati e per i frequenti cambi nella sequenza degli esperimenti da svolgere,effettuando un giorno di sciopero (la stampa parlò addirittura di “ammutinamento”),nessuno di loro fu più assegnato ad una missione,malgrado fossero rimasti alla NASA fin quasi all’inizio dei voli dello Shuttle.

Ne parla anche Paolo Attivissimo con una breve biografia e qualche foto.

Nel febbraio 1974 Pogue, assieme a Carr e Gibson, stabilì il nuovo record di permanenza nello spazio (84 giorni) strappandolo ai connazionali Bean, Garriot e Lousma che nel settembre 1973 accumularono 59 giorni di operazioni spaziali. Il record di Pogue, Carr e Gibson resistette fino al marzo 1978, quando i russi Romanenko e Grechko passarono 96 giorni consecutivi in orbita.