È scomparso il leggendario Chris Kraft

5 Mi Piace

Personaggio chiave per il volo spaziale americano. Il centro controllo missione di Houston porta già da tempo il suo nome. Uno dei giganti per noi appassionati.

1 Mi Piace

Ha letteralmente inventato il mestiere di Flight Director insieme all’organizzazione dei Flight Control Team. Un pioniere delle operazioni che ha poi formato la prima generazione di Flight Directors che hanno lavorato attraverso i programmi Mercury, Gemini, Apollo e STS.
Uno dei suoi pupilli e’ il famoso Gene Kranz :wink:

E’ uscito poco fa anche un omaggio in video di NASA.

3 Mi Piace

E’ un autentico pezzo di Storia che se ne va.
Singolare che ci abbia lasciati proprio nel mezzo delle celebrazioni del 50mo anniversario dell’Apollo 11, a volte la vita gioca strani tiri…

Bisogna tenere presente che, mentre le procedure di lancio e di conseguenza il suo team di gestione e controllo erano state in qualche misura mutuate dai tedeschi, per quel che riguardava le fasi di volo orbitale e rientro c’era il buio assoluto.
Nessuno aveva idea fino a quando il genio creativo di Kraft ha organizzato una materia che, all’epoca, definire sfuggente era poco.

Dato che il sottoscritto è stato parte integrante, per ben 5 anni, della catena di operazioni per la ISS ritengo doveroso il mio “chapeau” al grande Chris.

5 Mi Piace

Se ne va un pezzo di storia… Ha inventato quello che oggi è il mio modo di pensare, tramandato a me e a tanti altri.
Godspeed Chris :disappointed_relieved:

“figure out all the things that could go wrong and be prepared to to deal with them.” We called those mission rules,” he once told visitors to the Kennedy Space Center during a question-and-answer session. “And we wrote all the procedures, both for ourselves and the astronauts and called those malfunction procedures"

4 Mi Piace

Quasi ironico che si sia spento proprio ora.
Onore alle sue azioni alla NASA. Una figura che certamente verra ricordata per sempre come personaggio chiave del programma spaziale americano.
RIP.

Un altro pezzo di storia astronautica che ci ha portato sulla Luna che se ne va.
Un’altra triste dimostrazione di quanto tempo sia passato dall’ultima volta che siamo usciti dall’orbita terrestre.
Goodspeed Christopher!

1 Mi Piace

In questa occasione ricordo che il documentario Mission Control, a mio parere un bellissimo tributo a gli uomini che da terra hanno fatto anch’essi la storia delle missioni NASA, ė in streaming su Amazon prime video.

2 Mi Piace

Anche gratis su Mediaset Play

Una “lezione” di Chris Kraft molto interessante per i MIT Courseware

1 Mi Piace