E' ufficiale: Guy Laliberté prossimo turista spaziale

La società Space Adventures in un comunicato stampa ufficiale ha formalizzato la presenza dell’ imprenditore Canadese Guy Laliberté come turista spaziale sulla prossima Soyuz TMA-16, in partenza il 30 Settembre prossimo.
Il posto sulla navicella Russa si è reso disponibile recentemente dopo la rinuncia del Kazahstan a usufruire della possibilità di volo per un proprio cosmonauta.
Laliberté accompagnerà il Russo Maksim Surayev e l’Americano Jeffrey Williams verso la ISS, rientrando poi, dopo una dozzina di giorni, con la Soyuz TMA-14, in compagnia di Gennady Padalka e Michael Barrat.
In quella occasione per la prima volta, tre navicelle Soyuz saranno attraccate contemporaneamente alla Stazione.
Guy Laliberté, nato nel 1959 a Quebec City è noto per avere fondato il Cirque du Soleil e la Fondazione ONE DROP.
La fase di addestramento allo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center di Mosca è già iniziato.
Laliberté sarà il terzo cittadino Canadese che nel 2009 visiterà la ISS, dopo il già presente Robert Thirsk e la prossima partenza di Julie Payette, partecipante alla missione STS-127 Endeavour.

Però! Tre navicelle Soyuz attraccate contemporaneamente! Non ci sarà per caso anche una Progress?

Buon volo e un po’ di invidia da parte mia e credo, in generale, da parte nostra! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non ci saranno Progress attraccate :smile:

In una conferenza stampa, tenuta a Mosca, Guy Laliberté ha dichiarato che il costo della vacanza turistica sarà di 35 milioni di dollari :stuck_out_tongue_winking_eye:

Di invidia ce ne è tanta. Comunque i miei complimenti, soldi spesi benissimo.

GO! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Alcune fonti Russe citano Barbara Barret come backup di Guy Laliberté per il volo :smile: