Eccezziunale veramente!

Eheh… non ho resistito a non farvelo vedere! Oggi eseguo un mio solito raid presso le bancarelle di libri usati… guardate cosa mi son portato a casa con soli 20 euro!! Incredibile! :stuck_out_tongue:

Puoi dirmi in che anno vennero pubblicati quei libri? Sono probabilmente fra quelli che mi hanno fatto appassionare di astronautica. Per l’epoca – gli anni '70? – avevano un corredo iconografico eccezionale, straordinariamente ricco.

Non ne possedevo una copia, li consultavo (non era consentito il prestito) presso la mia biblioteca di quartiere. Un brutto giorno scomparvero e non li vidi più in quella biblioteca.

Paolo Amoroso

Ottimo acquisto … :wink:
Guarda un pò cosa avevo postato quì …
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=1493#1493
Avuti in “regalo” da un amico assiduo frequentatore di mercatini e con una grande dose di fattore “C” …
I 3 volumi sono stati pubblicati tra il 1967 e il 1969.

Anche io ho nella mia biblioteca quest’ottima pubblicazione degli anni '60, che tanto ha influito anche sulla mia formazione (anche la mia biblioteca di quartiere ne disponeva di una copia).

I primi due volumi li reperii un paio di anni fa presso le “mitiche” bancarelle di Port’alba a 5 euro l’uno.

Il terzo volume mi è stato donato da un mio carissimo amico (noto conoscitore di tute spaziali e affini)… :wink:

I volumi in mio possesso sono datati rispettivamente 1968 i primi due e 1973… probabilmente delle ristampe… cmq davvero: iconografia eccezionale! :wink:
Confermo per il fatto dei mercatini di libri usati: il fattore “C” è fondamentale! Tre anni fa ho trovato “La conquista dello Spazio” di Willy Ley a 1 euro! :scream:
A presto!

I 3 volumi sono stati pubblicati tra il 1967 e il 1969.

Era un’opera italiana o una tradizione? In quest’ultimo caso, chi era il traduttore?

Paolo Amoroso

I 3 volumi sono stati pubblicati tra il 1967 e il 1969.

Era un’opera italiana o una tradizione? In quest’ultimo caso, chi era il traduttore?

Paolo Amoroso

Naturalmente non era un’ opera italiana bensì francese (?? :cry: ) Titolo originale: “La Grande Aventure De L’Espace” - Editions Rombaldi - Paris
L’edizione italiana fu eseguita della De Agostini a cura del grande Giancarlo Masini

Non ne possedevo una copia, li consultavo (non era consentito il prestito) presso la mia biblioteca di quartiere. Un brutto giorno scomparvero e non li vidi più in quella biblioteca.

Paolo Amoroso

A questo proposito posso dirti che con una certa regolarità, le biblioteche mandano al macero i libri più vecchi o rovinati (ovviamente non quelli di valore storico assoluto, non tanto come contenuti quanto come manifattura). Facendo amicizia con il bibliotecario (meglio bibliotecaria) ci si può far avvisare per tempo. In tal modo si possono recuperare i volumi di interesse.

Non ne possedevo una copia, li consultavo (non era consentito il prestito) presso la mia biblioteca di quartiere. Un brutto giorno scomparvero e non li vidi più in quella biblioteca.

Paolo Amoroso

A questo proposito posso dirti che con una certa regolarità, le biblioteche mandano al macero i libri più vecchi o rovinati (ovviamente non quelli di valore storico assoluto, non tanto come contenuti quanto come manifattura). Facendo amicizia con il bibliotecario (meglio bibliotecaria) ci si può far avvisare per tempo. In tal modo si possono recuperare i volumi di interesse.

La maggior parte dei libri che ho acquistato su eBay, è frutto di dismissioni effettuate dalle biblioteche.