Eclisse lunare 16 agosto

Ciao a tutti,
nella notte tra sabato e domenica c’è stata una bellissima eclisse parziale di Luna, durante la quale il nostro satellite si è immerso per circa l’80% all’interno del cono d’ombra terrestre.

Volevo condividere con voi il sabato notte in solitaria in riva al mare, a fare qualche fotografia in compagnia “solo” della Luna…sigh :cry: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questa è la combinazione in HDR di quattro scatti da 1/125 di secondo ad 1 secondo di esposizione eseguiti pochi minuti dopo la fase massima e consente di vedere sia la parte non eclissata che quella in ombra, in maniera analoga a quanto percepito dall’occhio.

bellissima foto! Io ho visto l’eclissi in diretta e l’emozione è identica :clap:

Molto bella. Che attrezzatura hai usato?

Paolo Amoroso

Ciao Paolo,

Ho utilizzato una Pentax *ist DS su un MTO 1000 montato su un cavalletto fotografico Manfrotto (non avevo avuto voglia e tempo di montare l’accrocchio artigianale con cui adattare l’MTO ad una testa equatoriale EQ 1 autocostruito per l’eclisse solare del 2006).

La stessa attrezzatura utilizzata per fotografare il Discovery dalla Causeway :wink:

Complimenti!!
Veramente una immagine magnifica!

Grande Ale! :clap:
Bellissimo lavoro! Quella sera io mi trovavo a S. Martino di Castrozza, ma il tempo meteorologico perturbato, non mi ha permesso di vedere la Luna per più di 5 secondi! :skull:
Non parliamo quindi della possibilità di fare foto … :roll_eyes:

Bellissimi ricordi … :cry:

Ho capito la storia delle varie esposizioni per poter controllare l’aspetto dell’immagine ma non ho capito come le hai combinate. Meglio, ho un’idea di come le avrei combinate io ma non come lo hai fatto tu. Cosa e’ HDR? Bella foto!

Paolo

HDR significa High Dynamic Range. Alcuni software per l’elaborazione di immagini astronomiche amatoriali, per esempio Iris, offrono strumenti di questo tipo (HDR con Iris). Credo che si possa usare anche Photoshop.

Paolo Amoroso

Bellissima foto, complimenti!

[i]Qui invece le condizioni atmosferiche erano ottime, abbiamo potuto “godere” a pieno dell’eclissi :stuck_out_tongue_winking_eye: l’ho anche fatta vedere ai miei cugini ^_[1]


  1. /i ↩︎

Fortunati voi pugliesi … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io sono andato al centro astronomico di Brebate Sopra, ma da quando in primavera hanno aperto al pubblico quella località non ha mai visto tante nuvola e tanta pioggia come quest’anno :rage:.

Abbiamo avuto una telefonata dalla puglia in cui ci chiedevano di quella strana formazione nuvolosa rossastra proprio sul satellite :star_struck:.


  1. /i ↩︎

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie a tutti per i complimenti.
Per la porocedura, io ho usato Photoshop: comando automatizza > merge HDR, si scelgono i diversi scatti, selezionando l’opzione di allineamento automatico, poi si ottimizza il tutto.

http://al-mondo.blogspot.com/2007/06/fotografia-hdr.html

Capito. Non credevo che Photoshop lo potesse fare automaticamente. Io l’ho sempre fatto scrivendo un programma che manipolava le immagini. Non ci avevo nemmeno pensato che questo potesse essere una funzione disponibile in un pacchetto commerciale. Buono a sapersi.

Paolo

Si è una funzione implementata dalla versione CS 2 in su:
Photoshop è veramente uno strumento potente, per quanto sia un prodotto commerciale.
Tante funzionalità nemmeno si immaginano in un uso comune ed io personalmente ne conosco e ne utilizzo una parte forse inferiore al 10%!

Ciao! :wink: