Eclisse parziale di sole - 04/01/2011

…qui in provincia di Venezia si è vista bene fino al massimo, poi nuvole…

bene comunque!!! :smiley:

è sempre bello osservare questi avvenimenti astronomici… :smiley:

…che bello il cielo!..

Due foto scattate da un mio collega qui a Napoli.


Niente anche da me, peccato.

Però ho fatto un sogno spettacolare di un eclisse totale durante la quale erano presenti tanti amici che partecipano a questo forum!
Purtroppo non ho foto da mostrarvi :slight_smile:

Puoi farci un disegno… :slight_smile:
Scherzo. Qui a Milano ci sono state delle schiarite sporadiche, ma di fatto nuvolo ed amen.

A Modena stessa situazione di Phoenix (temperatura -4 °C)
Sono riuscito a beccare l’inizio dell’eclissi subito dopo l’alba, ma poi il Sole si è tuffato tra le nuvole per tutto il resto della durata del fenomeno.

wow Riky! Ma sono comunque foto spettacolari grande!! :clap:

Una delle tre finisce sicuramente nella cartella degli sfondi a rotazione :wink:

:flushed: Le mie non sono nulla al contrario di quelle di Riky, anche perchè avendo il cielo totalmente sereno la luce era sparata direttamente nell’obbiettivo al massimo. Comunque qui ci sono i tre scatti migliori (anche un pelo elaborati)


Anche da me, zona interland milanese, nuvole che non hanno permesso la visione dell’eclissi.

Ammiro le immagini che avete postato ragazzi, e mi consolo. Mi sono fermato un attimo, sono uscito dall’ufficio ma … nisba … solo nuvole anche ad Arcore.

Posto anch’io le mie foto. Le ho riconteggiate e risultano essere 4, non 5 come preannunciato. Non è che siano un gran che di qualità, e anche il numero di foto non stupisce, ma se vi viene da pensare che non ho fatto un buon lavoro ricordatevi del vostro povero amico che ha rischiato la perdita della pelle delle mani dal freddo che c’era.


In virtù dei poteri che mi sono preso, ti conferisco il premio Kristian Birkeland 2011. In una sua spedizione all’inizio del '900 durante la notte polare per studiare le autore boreali, nel suo rifugio con pareti spesse 30 cm l’acqua congelava a 60 cm dal fuoco acceso.

un elenco cronologico delle eclissi di Sole visibili in Italia dopo questa:

03/11/2013 parziale
20/03/2015 parziale
21/06/2020 parziale
10/06/2021 parziale
12/10/2026 parziale
02/08/2027 totale - limitatamente a sud ovest di Lampedusa
26/01/2028 anulare - il Sole tramonta al culmine
01/06/2030 anulare - il Sole sorge già eclissato
20/03/2034 parziale
05/01/2038 parziale
02/07/2038 parziale
11/06/2048 parziale
31/05/2049 parziale
12/09/2053 anulare
11/05/2059 anulare - il Sole sorgerà già eclissato
05/12/2059 anulare - il massimo oscuramento su Sicilia e Sardegna
30/04/2060 parziale
17/02/2064 parziale
12/09/2072 parziale
13/07/2075 anulare
01/05/2079 parziale
03/09/2081 totale - visibile interamente
27/02/2082 anulare - per l’Italia settentrionale / il Sole tramonta al culmine
21/04/2088 totale - limitatamente all’estremità sud-orientale della Sicilia
03/08/2092 parziale
23/07/2093 parziale
04/07/2103 parziale
01/04/2136 anulare - il Sole tramonta dopo il culmine
26/08/2147 anulare - il Sole sorge già eclissato
04/06/2151 totale - per l’Italia nord-orientale il Sole tramonta dopo il culmine
05/08/2157 anulare - il Sole sorge già eclissato
04/06/2160 totale - il Sole tramonta al culmine; è totale limitatamente all’estremità nord-orientale della Sardegna. Totale per l’intera Corsica.
17/11/2180 totale - per Lampedusa, Linosa, Lampione
06/07/2187 totale - il Sole sorgerà già eclissato
08/11/2189 totale

Mi piacerebbe vedere quella del 2189… :slight_smile:

Vittorio mi vuoi dire che hai scattato senza mettere un filtro davanti alla reflex? Sei pazzo? Il sensore della macchina e i tuoi occhi non sono stati di certo felici
E poi, come si nota dalle tue foto, anche chiudendo tutto il diaframma la sovraesposizione non l’hai potuta evitare.

Phoenix, il posto da cui hai scattato era molto suggestivo. La prossima volta mi raccomando la messa a fuoco e l’orizzonte orizzontale.

Giusto per conoscenza, nell’esatto periodo dell’eclisse (qui a Pordenone il cielo era sereno) ero sotto i ferri del dentista.
Mai appuntamento fu piu’ inopportuno!

Una foto dell’eclissi e della ISS allo stesso tempo…


È sempre Thierry Legault che non ne sbaglia una.
Quindi IK1ODO ti sei sbagliato: dalla ISS avrebbero potuto vedere questa fase.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14663.0 :wink:

Per fortuna ho scritto “mi sembra” e “temo” :slight_smile:
Io cercavo orbite che arrivassero più a nord, quindi con una buona copertura del disco solare. L’Oman era abbastanza ai margini, e Legault è un assoluto fanatico, beato lui… :roll_eyes: (in senso buono, intendiamoci)

Comunque ieri mattina ero sulla Torino-Bardonecchia, e quando siamo usciti dalle nuvole l’eclisse era finita. Peccato.

Ma cosa scherzi? Ho messo un filtro da saldatore! E prima di scattare con la reflex ho provato con una compatta che posso permettermi di buttare via. Il problema è che:

  1. non avevo cavalletto (ho dovuto appoggiare la macchina su un muretto)
  2. ho sbagliato nel non impostare i tempi e il diaframma manualmente (ma a mia scusante posso dire che non avevo molto tempo a disposizione e la rotellina per impostare i tempi non mi funziona molto bene, dovrei farla riparare :flushed: )
  3. proprio a causa del filtro saldatore puntavo alla cieca (le foto centrate correttamente saranno 5 su 15 …)

Non sono così incosciente, so cosa vuol dire guardare il sole senza protezioni.

EDIT: :smile: (faccina per far capire che non sono arrabbiato) Ancora una cosa Riky, guarda gli Exif: vedrai che i tempi e il diaframma non vano bene proprio per nulla, e proprio perchè nella fretta e con la rotellina “guasta” ho dovuto “puntare e scattare”.
Sì, lo so che gli Exif si lasciano scrivere, ma stavolta fidati. :wink: