Lo so, lo so, è OT, ma…
Non mancate all’eclissi totale di Luna del 27 luglio! Osservazione pubblica a Cantalupa con i telescopi del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris
Lo so, lo so, è OT, ma…
Non mancate all’eclissi totale di Luna del 27 luglio! Osservazione pubblica a Cantalupa con i telescopi del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris
Ecco: stiamo organizzando una tendata con amici per unire Luna ed idromele come si conviene
Sai darmi un link dove trovare il percorso della Luna, visto tipo da Torino? Una cosa del tipo “nasce alle ore a ESE, elevazione massima a Sud tot gradi, tramonta alle ore a OSO”
Sto cercando location in montagna, ma fra creste a sudest e gente pigra che non vuole camminare troppo sta diventando difficile
Ma dici qualcosa tipo:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp
?
Paolo, scaricati “Fasi della Luna” sul telefono. E poi vieni da noi, mandali a stendere quei fagnan …
Paolo ti consiglio di usare Stellarium, c’è anche l’app per Android. Io mi trovo bene…
Ah no dai Stellarium, heavens-above, RedEye, Moonphase etc etc le davo per scontate…
Io ho deciso che me la godrò in solitaria nella mia solita location, ma ho altri pensieri: ad esempio se nel casolare lì vicino spegneranno il caratteristico faro disturbante che spesso accendono quando lì c’è serata… riprendo l’eclissi e poi ci faccio un bel timelapse. Speriamo bene.
IK1ODO verrei volentieri, ma c’è la vaga possibilità di ritirarsi in tenda in compagnia una volta finita l’eclisse, quindi valutando pro e contro resterò coi fagnan…
Poi un bel giorno mi farò anche io il mio telescopio, il lampione davanti casa si spegnerà per miracolo e mi unirò al circolo
le app me le scarico subito e provo a vedere, intanto ho fatto una stampa del sito: comodissimo, le info son perfin troppo precise, mi accontentavo di un “sorge a estsudest alle ore, tramonta a ovestsudovest alle ore…”
Ultra efficienti come sempre!
Isa, mai dare per scontato, 'sti giovani sono pigri…
E’ un modo sottile per dire che hai comprato una fionda?
Credo che sia un accessorio del telescopio!
IK1ODO ha ragione quando dice che i giovani sono pigri
Il telescopio che ho preso da te per ora l’ho visto orientato a nord solo quando lo metto io in giardino, altrimenti è nelle posizioni più bislacche
comunque le app su pc sono state le prime cose ad arrivare, assai prima del cielo sereno
No ma cosa dici maiiii… sono semplicemente diventato molto religioso