Edicola alzo zero

Oggi dopo una accurata vasca in edicola mi è venuta una crisi clamorosa. Uscite a fascicoli su tutto con modellini : pompieri, carabinieri, coltelli, scacchi, orologi, personaggi dei fumetti, pure i trattori ci si sono messi ( e si sa, mai più senza!) scusate se ho dimenticato le bambole in miniatura…e noi ? nulla totale. sapete se ci sia qualcosa in vista o ci sia stata in passato? chesso opere con sonde, razzi, navette, fascicoli storici…sì lo so non aggiungerebbero niente, ma, boia, capisco il fascino del Landini (per carità), ma rivendico i nostri diritti a lottare ogni settimana per il fascicolo con una piccola soyuz incellofanata! O CHIEDO LA LUNA ? Ditemi se mi sono persa qualcosa o se sono io fuori orbita…

Ti citero’ l’uomo e lo spazio. enciclopedia a fascicoli degli anni '60. Molto bella.
Autori due certi fratelli Judica Cordiglia…

C’è stato ed è in corso il Rover Sojourner telecomandato… non è un gran che dal punto di vista astronautico (soprattutto i fascicoli) ma è decente la parte modellistica ed elettronica…

http://www.adrirobot.it/sojourner/rover_sojourner.htm#Elenco_fascicoli
http://www.peruzzo.com/sojourner/

Oggi dopo una accurata vasca in edicola mi è venuta una crisi clamorosa. Uscite a fascicoli su tutto con modellini : pompieri, carabinieri, coltelli, scacchi, orologi, personaggi dei fumetti, pure i trattori ci si sono messi ( e si sa, mai più senza!) scusate se ho dimenticato le bambole in miniatura.....e noi ? nulla totale. sapete se ci sia qualcosa in vista o ci sia stata in passato? chesso opere con sonde, razzi, navette, fascicoli storici....sì lo so non aggiungerebbero niente, ma, boia, capisco il fascino del Landini (per carità), ma rivendico i nostri diritti a lottare ogni settimana per il fascicolo con una piccola soyuz incellofanata! O CHIEDO LA LUNA ? Ditemi se mi sono persa qualcosa o se sono io fuori orbita.....

Considerando poi che sono arrivati a livelli davvero decenti con queste riproduzioni, ormai molto più prossime al modello che al toy… sarebbe davvero spettacolare una bella raccolta di capsule e lanciatori ! Il problema è che, temo, l’argomento raccoglie meno fans dei trattori agricoli… :frowning:

Salute e Latinum per tutti !

Il problema è che, temo, l'argomento raccoglie meno fans dei trattori agricoli... :(

Salute e Latinum per tutti !

purtroppo è la realtà !

Paolo D’Angelo

Il problema è che, temo, l'argomento raccoglie meno fans dei trattori agricoli... :(

Oggi ho visto in faccia uno che compra la raccolta dei coltelli da lavoro… non pensavo che ne esistessero davvero :wink:

Ti citero' l'uomo e lo spazio. enciclopedia a fascicoli degli anni '60. Molto bella. Autori due certi fratelli Judica Cordiglia...

…e prefazione di un certo Luigi Broglio.

Purtroppo ho solo il primo volume, riccamente illustrato per l’epoca. Se vi interessa posso postare qualche foto appena ho un po’ di tempo.

Paolo Amoroso

[Se vi interessa posso postare qualche foto appena ho un po' di tempo.

Volentieri! Io ho solo 3 fascicoli trovati su ebay. Il 3, 5 e 30

Postate, gente, postate… :smiley:

[Se vi interessa posso postare qualche foto appena ho un po' di tempo.

Volentieri! Io ho solo 3 fascicoli trovati su ebay. Il 3, 5 e 30

Intanto io inizio a postare questa bellissima immagine a colori del Pioneer 5 (dal fascicolo 5). Non sono mai riuscito a capire cosa siano quei cilindri blu sui pannelli solari. Non si vedono in nessun’altra foto della sonda in mio possesso

se non vado errato si era già parlato sul forum di questa bellissima enciclopedia. Uscì una prima volta nel 1965 ed era composta da tre volumi (colore blu) e ogni fascicolo (39 se ricordo bene) aveva un disco 45 giri. Uscì poi una seconda edizione (52 fascicoli a 290 lire cadauno !) in concomitanza con L’Apollo 11 e questa volta i volumi furono 4 (colore verde) sempre con dischi.
Ah bei tempi !!!
Io ho tutte e due le versioni e vari fascicoli sparsi.

Paolo D’Angelo

Ma come Eaglehaslanded non hai mai visto la collezione delle miniteire?

Hei, la nostra brava utente eaglehaslanded è la protagonista dell’ultimo intervento di Paolo Amoroso sul suo Blog - Avventure Planetarie.

Ragazzi anche io ho tre fascicoli dell’enciclopedia “L’uomo e lo spazio”, il primo dedicato al volo di Shepard, il secondo al volo di Cooper ed il terzo che parla dello sviluppo della Gemini.

Come tutte le pubblicazioni in merito degli anni '60 si tratta di un prodotto eccellente, ben scritto e riccamente illustrato. Peccato che siano rimasti ricordi del passato, oggigiorno ci tocca il trattore, le tazzine o al massimo qualche modellino di aereo (si sa l’aeronautica tira di più dello Spazio…).

A proposito di modellini: recentemente in un negozio di giocattoli di Napoli (ero andato a prendere un regalo alla mia nipotina) ho pescato una scatola che si chiama “Space Explorers” che contiene (udite udite) delle ottime riproduzioni in scala (piccola) della capsula Apollo (correttamente una Block 2), del LEM e del Lunar Rover. Ha anche degli astronauti, ovviamente non alla stessa scala, dell’Apollo e del LEM, che risultano però troppo “giocattolosi”.

Il prezzo è veramente buono in quanto l’ho pagata circa 10 Euro.

Sarebbe veramente bello una collezione di lanciatori satelliti e navette!
Dovremmo fare una raccolta di firme ed inviarla alla De Agostini ecc…

A proposito di modellini: recentemente in un negozio di giocattoli di Napoli (ero andato a prendere un regalo alla mia nipotina) ho pescato una scatola che si chiama "Space Explorers" che contiene (udite udite) delle ottime riproduzioni in scala (piccola) della capsula Apollo (correttamente una Block 2), del LEM e del Lunar Rover. Ha anche degli astronauti, ovviamente non alla stessa scala, dell'Apollo e del LEM, che risultano però troppo "giocattolosi".

Il prezzo è veramente buono in quanto l’ho pagata circa 10 Euro.

Penso di aver visto la stessa cosa in un negozio di giocattoli e modelli a San Marino. In un’altra scatola credo della stessa azienda c’erano anche le controparti russe con la Soyuz e la Mir (e non ricordo se c’era altro). Tra l’altro mi sembra (se non ricordo male) che all’Astronauticon qualcuno avesse portato qualcosa del genere (Maxi?)

oltre a quello citato da Archipeppe esiste la MIR, il Saturno V e lo shuttle. Da prenderli assolutamente tutti.

Paolo D’Angelo

Scusate, visto che se ne parla, potreste a beneficio di tutti, specificare a mò di annuncio commerciale marca, modello e costi di questi ammenuncoli da collezione ? :smiley:

Credo non ci sia più spazio alla fantasia di chi pubblica i “collezionabili” in edicola e, dopo aver visto di tutto: (dalle porcellane in miniatura della nonna alla super corazzata della seconda guerra), confesso che ormai ho perso le speranze di trovare qualcosa che riguardi anche la storia dell’astronautica… se dovesse succedere confesso che sarebbe uno shock! Dall’emozione comprerei tutti i fascicoli, gli arretrati e le ristampe!

Scusate, visto che se ne parla, potreste a beneficio di tutti, specificare a mò di annuncio commerciale marca, modello e costi di questi ammenuncoli da collezione ? :smiley:

allora: non si tratta di modelli allegati ad enciclopedie bensì di modelli in scatola già montati che si trovano nei negozi specializzati o addirittura nei grandi magazzini.
La serie è Space Adventure e la casa è New-Ray Toys Co. Ltd.
Non si tratta di banali giochi. Sono degli ottimi modelli. Io ne ho 4 e vedendo il retro della scatola credo che sia tutta la loro produzione.
C’è il Lunar Rover (Capsula Apollo Lem e LRV) molto piccoli. La capsula Apollo è lunga 7/8 centimetri. Forse la scatola “”""“peggiore”""". Space Station è la MIR davvero ottima. Grande 18/20 centimetri e davvero ben fatta. Poi c’è Rocket ovvero il Saturno V. Alto circa 35 cm da prendere assolutamente. In ultimo c’è Space Shuttle uno stupendo modello della navetta lunga 22 cm. Anche questa da non perdere. Se ricordo bene li ho pagati 7.5 euro a scatola lo scorsa estate.
La mia webcam fa un (bel) po’ schifo comunque queste sono le immagini.

Paolo D’Angelo