Effetti di Eyjafjallajokull sul traffico aereo

In questa animazione molto chiara, si può notare come il traffico aereo fosse ridotto (parte iniziale del video) a causa del rischio delle ceneri in quota, rispetto alla situazione normale (parte finale del video).
L’arco temporale va dal 16 al 21 aprile.

http://www.youtube.com/watch?v=j6BKdHEPmFA

bellissimo video, rende bene l’idea del disagio creato dalle ceneri del vulcano!

Bello!
Molto interessante per avere idea del traffico che c’è nei cieli…
Mi ha molto colpito la concentrazone dei voli in Francia…in pratica solo Parigi, il resto non esiste!

Mi sono messa a ridere a vederlo!
Bello e musica perfetta… :smiley:

Video bellissimo!!! :clap:
RikyUnreal ci stai abituando troppo bene con le tue chicche!!!

Perchè l’Aeroporto Charles De Gaulle di Parigi è l’ hub principale francese (in particolare della compagnia AirFrance)… Un po’ come lo era x noi Malpensa e ora Fiumicino… :wink:

Si ma proprio zero il resto!
Se noti, da noi puoi vedere oltre a Milano (Roma non si vede) anche altri aeroporti (Venezia in primis)!

E’ proprio vero si vedono bene anche gli aeroporti “minori”: effettivamente sono davvero molti i voli nazionali, in particolare verso le città d’arte!!! D’altronde le bellezze del nostro territorio sono davvero molte!!! :wink:

Guardando Parigi ho notato, o almeno mi pare, che non ci sono voli da diretti Milano-Parigi…mi pare strano… :thinking:

C’è da dire che i francesi hanno un’infrastuttura di trasporti centralizzata per tradizione, e una rete ferroviaria FUNZIONANTE, veloce e a prezzi decenti. Qua da noi quanto costa l’eurostar Torino-Roma? sicuramente più dei 30 euro dell’aereo Caselle-Fiumicino… col risultato che abbiamo 2 aeroporti principali e molti altri di non secondaria importanza, come Torino Venezia e molti altri…

Ciò che ha stupito me è l’assenza di collegamenti tra la Francia e la Spagna.

Beh guarda, il discorso è sempre lo stesso…a Caselle devi arrivarci e poi anche da Fiumicino in centro a Roma…
Io viaggio spesso in Italia e ogni volta mi pongo il problema “Aereo o Treno”, verifico i prezzi “complessivi” e scelgo sempre il treno! Ho avuto solo un problema, le altre volte sono arrivato in perfetto orario e risparmiato rispetto all’aereo senza problemi per i bagagli

In quel periodo ero a Berlino per la gita scolastica e per tornare ci è toccato prendere l’autobus da Berlino a Genova, poi 2 treni per arrivare a Messina e da lì l’autobus fino a Ragusa. Ho fatto un viaggio di ritorno che è durato 36 ore…
OT: non avevo mai preso il treno e ho capito che Trenitalia fa schifo, soprattutto al sud :frowning:

Semplicemente perchè il sito flightradar24 non mappa i velivoli sopra la francia, esclusa la zona di Parigi, la Spagna ed il sud Italia.

Grazie AJ per l’info!
Sai anche il perchè?

due treni da Genova a Messina li trovo fin pochi!
una volta da Torino a Ravenna sono riuscito a prenderne ben 4 in 8 ore, e senza perdere coincidenze! :roll_eyes:

Fantastico :smiley: