Effettuare test di motori a solido nel rispetto della legge

Buonasera a tutti i lettori,
avrei bisogno dell’aiuto e dell’opinione di qualcuno più qualificato di me in campo burocratico.
Se volessi ipoteticamente testare un mio motore a solido qui in Italia, non intendo lanciandolo ma svolgere un test delle sue performance raccogliendo dati mediante sensori, potrei fare questo test su terreno pubblico come un parcheggio isolato di un area industriale oppure violerei qualche legge?

Se violassi qualche legge, come potrei svolgere la mia attività nei limiti della legalità?

Grazie mille per le risposte

-Lorentio Brodesco

Ciao,
per l’occupazione di suolo pubblico per qualsivoglia attivita’, diversa dalla destinazione d’uso prevista in catasto, minimo mimino una s.c.i.a. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) alle autorita’ competenti penso sia necessaria…e per la s.c.i.a se non ricordo male bisogna anche dichiarare le attivita’ che si intende svoglere. Non vorrei mescolare pere e cavoli pero’…magari mi sbaglio :slight_smile:

Ciaoo

Grazie mille per la risposta ma avrei bisogno di informazioni un pochettino più concrete diciamo.
Sarei grato se anche altri magari più informati mi possano illuminare :slight_smile:

Ciao,
non conosco nessuna legge in merito ma ti posso sicuramente dire che un parcheggio non è conveniente in termini di sicurezza. Operare con motori a razzo, soprattutto se artigianali, può comportare rischi all’incolumità personale e dei beni locati intorno all’area di test. Questi rischi possono derivare da un errato calcolo della dimensione dell’ugello, da un frattura nei grani di carburante che indurrebbe ad un’errata combustione ed una possibile sovrapressione della camera che potrebbe scoppiare (come nel caso del dimensionamento dell’ugello).
Oltre a tutto ciò si aggiunge il fatto che il motore produrrebbe molto rumore durante la combustione attirando possibili sguardi indiscreti e spiacevoli incontri con le forze dell’ordine.
Non c’è niente di illegale (almeno a quello che risulta a me) nel costruire motori a razzo e provarli, ma per evitare problemi la cosa migliore sarebbe accordarti con il proprietario di una delle fabbriche nella zona industriale per fare i test nella sua proprietà. Se dovessi scegliere io preferirei un campo isolato, magari con il permesso del proprietario dato che stai facendo sperimentazione e non stai utilizzando motori commerciali approvati (che è bene sottolineare che NON sono considerati esplosivi ma attrezzatura sportiva).

Un saluto,
Lucio @ LMR TECHNOLOGY

1 Mi Piace