elction day 2012

… Allora
con la vittoria di Obama, dovrebbe esserci continuità di politica; mi chiedo quale eco ciò possa avere nel pino spaziale USA con particolar riguardo al manned

boh… non vorrei essere pessimista, ma non credo che cambierà molto per NASA e programma spaziale nei prossimi 4 anni. E non credo sarebbe cambiato molto neanche se avesse vinto Romney. Vacche magre sono e vacche magre resteranno, almeno nel breve periodo.

A mio personale umile giudizio sarebbe cambiato e come! Ma in peggio …
Per fortuna Obama è stato rieletto.

…Obama è una persona concreta e mi è sempre parso avere un approccio piuttosto distaccato riguardo al programma spaziale USA. Credo propenda più per la fazione de “c’è troppo da fare quaggiù per spendere soldi lassù”. IMHO è il presidente che esprime meno di ogni altro lo spirito degli americani il che, per certi (molti) versi è senz’altro positivo. Per altri…beh…dovremo aspettare persone più inclini a…sognare.

mi piacerebbe che si tornasse al programma di Obama del 2010: molta ricerca e poche distrazioni. purtroppo e’ stato affondato dai lobbysti dell’industria che hanno imposto un progetto ad oggi inutile (l’SLS). ora temo che con le maggioranze spaccate a camera e senato non ci sara’ altro da fare che “tirare a campare” per i prossimi 4 anni

dipende fra 2 anni ci saranno le elezioni per il congrasso

Mah Obama non è mai stato molto space-friendly, poi possiamo discutere se di questi tempi sarebbe stato opportuno esserlo o meno. In ogni caso Romney mi aveva un po’ deluso con dichiarazioni francamente confuse sulle sue idee per NASA, per cui da questo punto di vista sono sinceramente contento per la rielezione che garantirà comunque la continuità nei progetti, che secondo me è la cosa più importante, ancora più degli investimenti. Con una buona pianificazione si può lavorare anche con un budget ristretto e raggiungere gli obiettivi prefissati, con una pianificazione demenziale e continue rivisitazioni al progetto si buttano solo via tempo e risorse. Da questo punto di vista, tra l’altro, Obama mi è sempre sembrato molto concreto per cui dubito fortemente che vanificherà gli investimenti che già sono stati fatti.

Sono moderatamente fiducioso, vedremo…

per quanto sia appassionato in sordina di astronautica, purtroppo mi trovo ad ammettere che lo spazio anche con le sue future implicazioni, visti i tempi non è un priorità, sono a priori consapevole che livelli di fantascienza non ci si arriva da un giorno all’ altro in ogni caso quindi già il fatto di dare una continuità di quel poco o tanto che sia aiuta il concretizzarsi di degli obiettivi. piuttosto con le poche informazioni che ho a disposizione metterei in discussione gli innumerevoli fondi che danno ai militari in campo aerospaziale…

In USA si dice che il primo mandato è per la rielezione, il secondo per la storia. Penso che in generale la rielezione di Obama sia un fatto positivo; per lo spazio vedremo, dipende anche dalla crisi economica mondiale.

vedo che molti di voi collegano i problemi di budget della NASA alla crisi economica… guardate che i problemi e i tagli di bilancio c’erano anche prima della crisi. a parte durante gli anni ‘60 la NASA non ha mai nuotato nell’oro. non aspettatevi di vedere aumentare significativamente il budget una volta che la crisi sara’ finita…

Beh… non è che “molti di noi” fanno questo collegamento… è piuttosto che il collegamento diretto del budget alla crisi attuale è palese anche per un inesperto… analizzando l’andamento del budget da quando è iniziata la crisi rispetto agli anni precedenti mi sembra insindacabile… nessuno qui si aspetta budget da “corsa alla Luna”, ma forse basterebbe almeno un segno + invece che un - confrontando un anno con il precedente…