Elenco astronauti che abbiano volato

Esiste da qualche parte su internet un elenco (aggiornato) di tutti gli astronauti, di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto almeno un volo (compresi i voli suborbitali) da Gagarin fino ad oggi?

Nel mio database (quello dello Shuttle) che trovi nella sezione download, c’è l’elenco…
Devo solo aggiornare le ultimissime missioni…

Bene vado a dare un occhiata al tuo database.

Grazie!

Un lavoro eccezionale!

COMPLIMENTI :smiley:

Scusa la mia ignoranza Monzi, ma come posso fare ad accedere al tuo database? (P.S. lo avevo detto nella mia presentazione che sono al mio primo forum …)

Puoi consultare il database aprendolo con un programma di foglio elettroncio, come Microsoft Excel oppure OpenOffice.

Paolo Amoroso

Caspita, mi ero perso la discussione per strada…
Comunque ha risposto benissimo il buon Paolo: scarichi il file zip dalla sezione download e trovi all’interno i due formati.

E dire che un tempo gli Americani li sapevo tutti a memoria,
fino a STS-5,poi ho perso il conto.

Io ho un database autocostruito, nel senso di più fogli excell con astronauti-missioni-satelliti-sonde… un lavoraccio durato ani e non è nè completo nè precisissimo. Spesso le fonti riportano gli stessi dati con errori. Tipo il giorno fdel lancio in ora e data locali o del luogo da cui si è avuta notizia, i nomi dei cosmonauti russi sono spesso storpiati, in particolare nelle fonti inglesi…
volevo mettere i file a disposizione di tutti, ma uso internet solo al lavoro e purtroppo è pure blindato. :flushed:
I file sono pittosto “pesanti” ormai.
spero in un futuro di potervi rendere partecipi tutti di questo mio modesto sforzo. :flushed:

Forse ti potrebbe interessare quel mega elenco fatto da Albyz poco tempo fa con tutti gli astronauti e le loro biografie…non ricordo se erano quelli che hanno volato con lo shuttle e le soyuz o anche queeli ‘storici’…non ricordo dove sia,magari appena riesco lo cerco!
Se no, albyz? :kissing_heart: :smiley:

Sono solo gli astronauti attivi:

(è appuntato e quindi sempre in cima alla sezione “Chiacchierate Astronautiche”)

D’oh! #-o Ecco perchè non l’avevo trovato…cercavo nei thread ‘normali’…
Ancora complimenti per il lavorone! :wink: