ELISUPERFICI

Ciao a tutti,
sto svolgendo una tesi triennale in azienda, nella quale dovrei occuparmi di una prima progettazione (approssimativa) di una elsuperficie, ma ho un po’ di difficoltà per quanto riguarda la parte strutturale, non avendo basi di scienza delle costruzioni edilizie. Ho una base a livello del suolo che poggia su uno strato di ghiaia in un terreno argilloso. La grandezza della piastra quadrata è adatta alle dimensioni di un AW-139. Devo calcolare lo sforzo trasmesso dall’elicottero sulla superficie per poi calcolare il quantitativo di calcestruzzo e acciaio necessario a sopportare quello sforzo(e lo spessore della piastra). Mi è stato detto di ripartire il massimo carico al decollo(moltiplicato per il fattore 2,5 come normativa) per le tre ruote del carrello per poi dividere la forza normale per ruota risultante per l’impronta dello pneumatico in modo da trovare la pressione esercitata sul suolo. Mi è stato poi detto di utilizzare il metodo acn-pcn per calcolare il quantitativo di cemento armato. Qualcuno mi spiega nel dettaglio come faccio ad utilizzare questo metodo per trovare quello che cerco?

Prova a vedere se questo PDF ti può essere utile!


Pavimentazioni.pdf (1.64 MB)