I problemi di velocità nella produzione dei Raptor stanno preoccupando Elon Musk, che ha anche sostituito alcune figure chiave del management.
CNBC ha pubblicato quetsa email di Elon Musk, che traduco così:
Sfortunatamente, la crisi di produzione di Raptor è molto peggiore di quanto sembrava poche settimane fa. Questo è emerso dopo che siamo venuti a conoscenza di problemi antecedenti il precedente managment (che in parte è stato cambiato) .
Sfortunatamente questi problemi si sono rilevati molto più gravi di quanto ci è stato riportato. Non c’è modo per ignorare questo. Stavo per prendermi questo fine settimana libero, che sarebbe stato il mio primo settimana libero da molto tempo, ma invece sarò sulla linea Raptor tutta la notte e per tutto il fine settimana.
A meno che tu non abbia problemi familiari critici o non possa tornare fisicamente a Hawthorne, abbiamo bisogno di tutti, per riprenderci da quello che è, francamente, un disastro.
Le conseguenze per SpaceX se non riusciamo a produrre Raptor abbastanza affidabili, è che non possiamo far volare Starship, il che significa che non possiamo lanciare Starlink V2, (Falcon non ha le capacità di mettere in orbita Starlink V2)
La versione V1, è di per se finanziariamente debole, mentre V2 è forte. Inoltre stiamo portando la produzione dei terminali a diversi milioni di unità l’anno, il che consumerà enormi capitali. Se gli Starlink V2 non saranno in orbita per gestire la richiesta di banda, questi terminali saranno inutili.
Ciò che ne consegue è che stiamo affrontando un rischio reale di bancarotta se non riusciamo a raggiungere un rateo di volo di almeno una volta ogni due settimane l’anno prossimo.