ESA e NASA insieme per la futura Mars Sample Return Mission

Visto che il 22-esimo volo di Ingenuity si è concluso con successo, la butto li…
E se si usasse un drone piuttosto che un Rover?
Poca massa e possibilità di abbassare i costi.
Certo che fior fior di ingegneri ci avranno gia pensato😉

2 Mi Piace

Sicuramente fior fior di ingegneri ci stanno pensando. Pero’ Ingenuity e’ leggerissimo perche’ non trasporta niente, se non una piccola camera. Un drone che deve recuperare dei campioni ha bisogno di trasportare tutto l’apparato per raccorglierli (e magari tirarli fuori dalla sabbia) avrebbe tutto un altro peso…

5 Mi Piace

Ecco come avverrà il rientro dei campioni a Terra, con un bel botto e senza paracadute!

3 Mi Piace

Questo test mi fa venire in mente un episodio che mi ha raccontato un amico del team di Huygens. Fecero un test simile, lasciando cadere un modello di Huygens da non so quale altezza, in Sicilia. Il modello pero’ cadde in una proprieta’ privata, uccidendo un asino…

5 Mi Piace

Una mezza idea è sul tavolo per aggiungere un drone Ingenuity-style al lander della missione sample return

3 Mi Piace

La manina che raccoglierà i campioni:

3 Mi Piace

Per questo appalto, che voi sappiate, e’ stata fatta una gara per scegliere il miglior fornitore qualita’/prezzo o e’ stata di default alla leonardo per questioni politiche?

Tra due ore un aggiornamento in diretta sulla missione:

2 Mi Piace

Grande performance di Ingenuity, i suoi discendenti sono promossi a backup per il servizio di raccolta campioni depositati da Perseverance su Marte.
Perserverance stesso passerà a elemento principale della missione, sarà lui stesso a recuperare i suoi campioni (ma li deposita sulla superficie prima? penso di sì…). Mentre il rover che doveva essere mandato per la raccolta è stato licenziato e non andrà in missione.

3 Mi Piace

Da profano, mi sembra che tutta la missione del Mars Sample Return sia abbastanza caotica e poco chiara, con un progetto non ancora delineato e con cambi di architettura.
Non capisco perchè Percy sia stato mandato 9 anni prima del MAV, quando avrebbero potuto mandarlo nel 2028 a raccogliere tutti i campioni nei 2 anni successivi e consegnarli direttamente al MAV che con un “braccino” avrebbe potuto raccoglierli e partire…

3 Mi Piace

Beh, è corretto come dici tu, fin quando non si passa la CDR, critical design review, il progetto può sempre cambiare. Perseverance fa parte della missione Mars2020, e segue la sua timeline. Il fatto di poter contribuire a Mars Sample Return è un’opportunità.

Nel senso che il lander del Mav dovrebbe avere capacità di raccolta indipendenti da Perseverance?

Il lander ha il Sample Transfer Arm, un braccino per prendere le provette e metterle nel MAV.
Come arrivino le provette al braccio non lo so, può essere che Perseverance o i figli di Ingenuity glieli poggino li a terra vicino.

3 Mi Piace

A quanto pare hanno semplificato l’architettura di missione eliminando il Rover di recupero sample.
Quindi i campioni saranno portati vicino al MAV da Perseverance stesso. Li il braccio robotico gli mettera a bordo.
Come contigency in caso di fallimento di Perseverance, il Lander del MAV avrà 2 elicotteri che sulla scia dell enorme successo di ingenuity saranno progettati per portare campioni di marte uno ad uno vicino al braccio robotico.

5 Mi Piace

Si, mi è chiara l’architettura della missione, mi è meno chiaro come mai siamo arrivati a questo. Non fraintendetemi, sono emozionato e speranzoso per tutta la missione, ma mi sembra che tutta l’architettura sia stata fatta a spizzichi e rattoppi…

Sembra chiaro che Perseverance sia parte fondamentale della missione Sample Return, e ora lo è ancora di più. Il fatto di averlo mandato 9 anni prima, è stata IMO una scelta poco ponderata… Bastano 2 anni a perseverance per raccogliere tutti i campioni? Non lo so, di sicuro lasciarlo li a lavorare per 9 anni incrementa molto il rischio di rotture e fallimento della missione. Immagino che sia stato questo il motivo di voler appoggiare a terra i contenitori di volta in volta come “pollicino” come concept della prima architettura.
Credo che 2 o 4 anni siano più che sufficienti per raccogliere qualcosa di decente (come prima Sample Return della storia basterebbero anche pochi grammi presi male :sweat_smile:) e avremmo un rover più fresco e con meno possibilità che qualcosa vada storto. Si potrebbero eliminare i 2 elicotteri e semplificare la missione, abbassare i costi etc etc.

Avendo ancora curiosity funzionante (anche se acciaccato), aspettare il 2026 o 2028 per mandare Perseverance non avrebbe fatto chissa che buco scientifico…una volta conclusa la consegna delle provette, Perseverance si sarebbe rimesso a fare scienza potendosi allontanare a suo piacimento, invece ora è legato per i prossimi 8 anni a rimanere in zona.

Detto questo, sarà una figat@ pazzesca vedere 2 droni in giro per marte a prendere provette con la manina :rocket: :rocket: :rocket: :rocket: :rocket:

2 Mi Piace

Secondo me è questo il punto di incomprensione.
Perseverance fa parte di una missione Flagship (Mars 2020) suggerita nel decadal survey del 2010. Svolge una missione importantissima di per se, indipendentemente dalla raccolta dei campioni, ed è costata una barcata di soldi. Non aveva senso ritardare tutta questa scienza di 9 anni.

Per Mars Sample Return era stato progettato un altro rover. Visto che Perseverance sta in qualche modo superando le aspettative, si riesce a utilizzare.

E invece sì, hanno una struttura uguale ma due missioni diverse e strumentazioni diverse, il primo è un geologo, il secondo un astrobiologo.

Sì, sono d’accordo con te, nella tua proposta sarebbe potuto andare più lontano.

Sì, anche qualche giorno secondo me, ma visto che sono lì scelgono con molta cura.

2 Mi Piace

grazie per le risposte :beer:

Come ci fa notare Jonathan Amos su twitter, Airbus Space UK non è sicuramente contenta di aver perso il proprio fetch rover, già in fase di sviluppo. Ora la palla potrebbe passare al governo UK e/o ESA per cercare di trasformare il progetto in un rover lunare. Oppure, come menzionato da Jonathan, potrebbe essere messo da parte per ottimizzare le risorse sulla missione Rosalin Franklin

ecco i tweet:

e il suo articolo BBC

2 Mi Piace

Beh, l’architettura con un fetch rover mi sembrava più robusta
Non so se la decisione sia dovuta a motivi di budget, o se ci sia anche un risvolto “politico”…

I vantaggi di usare l’elicottero dopo l’esperienza positiva di Ingenuity, in un racconto dell’ingegnere di missione.

1 Mi Piace

FINALMENTE!!! (IMO ovviamente) il Jpl ha mostrato un video in CGI di un profilo missione in cui Percy porta i campioni al modulo di lancio, senza fetch rover e elicotteri vari! Una ottima cosa IMO in quanto Percy potrà andare in giro dove vorrà, collezionare i campioni e il lander atterrerà esattamente dove sarà Percy. “Più facile di così…”

5 Mi Piace