ESA JHelioviewer - Esopianeti

Salve,
mi ha sempre affascinato il sole e gli incredibili fenomeni osservati dalle sonde solari, come SOHO, e le loro ripercussioni anche sulla terra.

Stamattina mi sono imbattuta sul software JHelioviewer: che spettacolo!
Qualcuno di voi lo conosce e/o lo sta usando?

Riguardo alla ricerca di esopianeti, avevo letto che più che osservare se ci fossero pianeti intorno a stelle (a parte il caso in cui un suo pianeta le passasse davanti diminuendone la luminosità), si guardavano le caratteristiche delle stelle, ora mi viene in mente solo piccoli spostamenti della stella stessa indotti dalla forza gravitazionale generata dagli eventuali pianeti orbitanti.
Mi chiedevo: SOHO ha trovato altre caratteristiche proprie della “nostra stella” che dovrebbe avere ogni stella circondata da pianeti?

Non lo so, ma varrebbe la pena di controllare se quelle stelle hanno un ciclo simile a quello undecennale del Sole. Ricordo che tanto tempo fa fu pubblicato un originale studio che aveva individuato questi cicli in altre stelle, di lunghezza variabile, misurando le righe H e K del Ca ionizzato.

Interessante, non avevo mai sentito parlare di quello studio, ma perché (o meglio ‘come’) la durata del ciclo solare dovrebbe essere correlata con la presenza di pianeti che le ronzano intorno?

Non so se ci sia una correlazione, è solo un’idea. Ma, se una stella ha un ciclo undecennale, è simile al Sole. E se si ritiene che stelle simili al Sole possano avere pianeti terrestri, potrebe essere una buona candidato.

Bene, allora teniamoci aggiornati se sentiamo qualcosa del genere, così che ti diano i diritti d’autore!

Certo che son meravigliose queste ricerche, come osservare il comportamento di un individuo per capire chi gli sta intorno… “a pretty experiment” come direbbe qualcuno, sai chi? :slight_smile:

Più che altro una stella con un ciclo undecennale come la nostra stella madre potrebbe anche rivelare l’esistenza di pianeta “probabilmente” abitati, visto che il ciclo del Sole è alla base dei comportamenti climatici della Terra :smile: