ESA nomina i nuovi Direttori

Il Consiglio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha nominato un team di direttori che assisterà la Direzione Generale nella nuova struttura organizzativa che entrerà in vigore il 1 Aprile 2011, data che coincide con l’inizio del terzo mandato del direttore generale Jean-Jaques Dordain.

La nuova struttura organizzativa, annunciata nel mese di Ottobre dello scorso anno, è nata dall’esigenza di rendere ESA ancora più competitiva ed efficace ed aumentare il suo valore aggiunto per gli Stati membri.

Le modifiche all’organigramma comprendono una nuova direzione: la Direzione dei voli spaziali umani e delle operazioni ad esso connesse.

La gestione dei servizi di supporto è stata redistribuita su tre nuove direzioni: la Direzione Appalti, Finanza ed Affari Legali, la direzione Risorse Umane, Infrastrutture ed Informatica e la Direzione per le Politiche ESA, Pianificazione e Controllo.

Il Consiglio ha inoltre deciso quali persone sostituiranno il Direttore Scientifico e dell’Esplorazione Robotica (D/SRE), il Direttore del programma Galileo e delle relative attività alla Navigazione (D/NAV), ed il Direttore della gestione della Qualità (D/TEC), tutti giunti alla fine del loro mandato.

Gaele Winters è stato nominato Direttore Finanziario fino a maggio 2014. Egli avrà la responsabilità sulle politiche finanziarie di ESA ed assisterà il Direttore Generale nel coordinamento delle attività della corporate.

Sono inoltre stati nominati, per il prossimo quadriennio, i seguenti Direttori :

Thomas Reiter, ex astronauta ESA ed attuale responsabile del comitato esecutivo per la ricerca spaziale e la tecnologia presso il Centro Aerospaziale Tedesco, sarà il nuovo responsabile della Direzione del Volo Umano nello Spazio (D/HSO). Reiter sarà responsabile della gestione del contributo europeo alla Stazione Spaziale Internazionale, delle attività di volo umano e delle operazioni di volo di ESA nonchè della gestione del corrispondente segmento di terra.

Eric Morel de Westgaver sarà responsabile della Direzione Acquisti, Finanza ed Affari Legali (D/PFL)

Hans-Georg Mockel, attuale vice presidente Finanza ed Amministrazione presso la Johann Wolfgang Goethe University di Francoforte, dirigerà la Direzione per le Risorse Umane, Infrastrutture ed Informatica (D/HFI).

Giuseppe Morsillo dirigerà la Direzione delle Politiche, Pianificazione e Controllo (D/PPC).

Alvaro Giménez Cañete assumerà la carica di Direttore Scientifico e delle Esplorazioni Robotiche (D/SRE).

Didier Faivre sarà il nuovo Direttore del programma Galileo e delle Attività relative alla Navigazione (D/NAV).

Franco Ongaro assumerà il ruolo di Direttore della Direzione Tecnica e Gestione della Qualità (D/TEC).
La Direzione Tecnica e Gestione della Qualità (D/TEC) è una direzione di supporto per l’ingegneria spaziale.
Franco Ongaro è attualmente capo della direzione Tecnologie, Prodotti e Sistemi per le Telecomunicazioni.

Fonte: ESA

Addio Simonetta… sappiamo quale diventerà il suo ruolo?

Non sono stato ancora in grado di trovare notizie aggiornate che la riguardano.
La sua carica era ormai giunta al termine del mandato quadriennale, visto che il 15 Aprile 2008 era stata nominata Direttrice dei voli abitati dell’ESA.