ESA: perchè cosi pochi risultati pubblicati?

Dopo aver appena appreso che il 100% dei dati che arrivano dalle sonde NASA finiscono online (e qualcuno si fa lo script in php per uploadarlsele:P), come mai l’ESA non ha politiche così aperte? Teoricamente è scienza perciò è di tutti… Stessa cosa ovviamente per le altre agenzie spaziali, anche se credo non generino una quantità di dati al pari di ESA.
Forse ne avete gia parlato ma non ho trovato nulla.

ciau

P.S. Spero di non essere OT tra le news, se cosi sorry spostate pure tutto.

Ne abbiamo effettivamente già parlato, ma in varie occasioni e non in modo sistematico. Le ragioni delle diverse politiche non mi sono ancora chiare, ma ci sono alcuni sintomi di maggiore apertura da parte di ESA (es. i blog).

Paolo Amoroso

Ne abbiamo parlato qui:

La questione è molto più delicata e complicata di quello che sembra ad un primo sguardo… difficile esprimere opinioni oggettive e condivisibili sotto ogni punto di vista…

Grazie Albyz per i links…
Ora so che se non escono info basta aspettare 6 o 12 mesi… primo poi immagini e dati arriveranno :slight_smile:
Alla fine glie la possiamo anche dare la dovuta soddisfazione a chi si è fatto il mazzo.

Attenzione però alla sostanziale differenza tra materiale acquisito dalle missioni scientifiche e schemi tecnici e costruttivi delle missioni. Nel secondo caso, riservatezza assoluta salvo accordi particolari (oramai si sa come si fanno le cose in Cina).

Peo.

Non di tutte le sonde, solo di MER!

Paolo

Le spinte a trattenere le immagini e gli altri dati sono molte. In primis il team scientifico non vuole sentirsi sotto pressione per analizzare i dati prima che qualcun’altro lo faccia. Poi c’e’ la enorme mole di lavoro che pubblicare dei dati scientifici corretti comporta. A volte pubblicare dati senza prima digerirli puo’ portare a momenti imbarazzanti. Pensate a tutte le energie spese per rispondere ai quesiti relativi alla statuina vicina a Spirit.

Pur preferendo la pubblicazione totale di dati scientifici, capisco benissimo le resistenze al farlo.

Paolo

E Cassini?

Paolo Amoroso

Non sono sicuro al 100% ma non mi pare vengano rilasciate tutte le immagini, ma qui potrei sbagliarmi di grosso.

Paolo