ESA si assicura i lanci da Kourou in Guyana francese [0903-ESA]

Il 25 marzo scorso, l’Agenzia Spaziale Europea ESA e l’agenzia spaziale francese CNES hanno firmato un contratto di 435 milioni di euro assicurante la disponibilità dello spazioporto di Kourou (Centre Spatial Guyanais, CSG) per gli anni 2009-2013. Le attività coinvolte saranno la logistica dei lanci di Ariane 5, Vega e Soyuz, oltre ai servizi connessi ed alle fasi di sperimentazione.

La firma dell’accordo è avvenuta al Centre Spatial Guyanais, tra il direttore del programma lanciatori ESA, Antonio Fabrizi, ed il direttore del CSG/CNES, Joël Barre, alla presenza di alcune delegazioni dei paesi membri di ESA.

Il nuovo contatto non solo amplia l’esistente dal 1975, ossia la possibilità di lanciare da Kourou per i lanciatori di Arianespace, ma individua una nuova cornice legale tra il governo francese e l’agenzia, che comprende ulteriori servizi associati, come tipologie di test e la garanzia per ESA di avere la disponibilità della base.

Questo post è un po’ vecchio, ma dato che l’argomento è lo stesso scrivo qui.

Che tipo di lanci vengono effettuati di questi tempi da Kourou in Guyana francese? Ho letto del recente rocket Ariane-5, quali sono i progetti/lanci futuri da questa stazione spaziale?

Attualmente da Kourou vengono lanciati solo gli Ariane-5.
Dalla fine 2010 e inizio 2011 verranno lanciati i vettori Soyuz-ST e i vettori VEGA.

we, ma sto vega… quando parte???

Nei primi mesi 2011.

Ad esempio, ATV viene lanciato da Kourou. Il che fa pensare che un giorno, forse, chissà, si potrebbe anche parlare di lanci umani con l’Advanced Re-entry Vehicle :angel:

grazie Buzz ho visto ora la tua risposta, mi pare di capire che il prossimo lancio da Kourou sarà appunto ATV-2 intorno a febbraio 2011, giusto?

Quello è il prossimo lancio per conto di ESA, ma ci sono altri lanci commerciali di Ariane 5 prima. ATV è stato spostato a febbraio proprio perchè prima cozzava con un lancio commerciale…

scusa se sono un po’ OT, ma cosa significa un lancio commerciale? con quali scopi vengono fatti?

Un lancio commerciale è un lancio in cui viene lanciato uno (o più) satelliti non destinati alla ricerca scientifica ma ad utilizzazioni di tipo commerciale ad esempio per la telefonia mobile o per la televisione via satellite. Questi satelliti sono spesso realizzati e finanziati da società private e non da enti governativi come la NASA o l’ESA.