ESA TV

L’altro giorno ho provato a rintracciare ESA tv con il satellite, ma non l’ho trovata…qualcuno di voi riesce a vederla?
Quale è il vostro giudizio? E’ all’altezza della Nasa tv? Nei post della pagina iniziale, si parlava anche di un futuro canale dedicato interamente all’ASI…dire che non vedo l’ora è veramente poco!!! :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/

ESA Tv in sè non esiste. :frowning:
I programmi ESA si appoggiano di volta in volta a satelliti e “contenitori” diversi, costringendoti, in sostanza, a dotarti di una parabola motorizzata se vuoi seguire tutto o quasi.
La programmazione è molto specifica e non segue un palinsesto preciso; semmai si tratta di “monografie” di 5-10 minuti su specifiche missioni europee.
Trovi il tutto qui: http://television.esa.int

Inoltre, se hai un lettore portatile di video mp4 come l’ipod, puoi sottoscrivere in abbonamento gratuito la ricezione degli stessi programmi direttamente sul lettore :smiley:

Confermo! :frowning:
Noi utenti di forum astronautico, potremmo fare una bella petizione per avere su SKY,
o ancora meglio, sul satellite in chiaro, NASA TV, anche in Italia!

Qualche tempo fa ci stavamo anche pensando… la cosa sarebbe da fare coinvolgendo più persone possibili in tutta europa, visto che il segnale coprirebbe tutto il continente… se qualcuno ha voglia di prendersi la briga di pensare una cosa fatta bene la mia firma è scontata…

Appoggio anche io senz’altro l’iniziativa.
Purtroppo non ho il tempo di coordinare questa eventuale petizione, perchè tra forum, podcast e videopodcast sono davvero super full…
Tuttavia, chi volesse farsi carico della cosa mi contatti pure per pm se vuole l’ “endorsment” ufficiale del forum, in modo che possa passare logo ecc ecc…

in pratica si tratterebbe di diffondere in rete una richiesta di adesione per una petizione all’ ESA? l’ iniziativa è degna di interesse però ho letto anche qui che di solito l’ ESA già per semplici richieste notizie o materiale informativo è un pò lenta.

Ottimi servizi su argomenti spaziali si trovano regolarmente su Euronews.
Questo è il link:

Sono semplici e di facile comprensione ma molto ben fatti e interessanti…

No, stavamo parlando per la ritrasmissione in Europa di NASATV, attualmente da noi non viene inviato il segnale e l’idea era quella di fare una petizione fatta bene da diffondere attraverso tutti i canali possibili in Europa di appassionati (immagino forum come il nostro in altri Paesi, anche nsf che è comunque un punto di riferimento, siti di astrofili e a chiunque possa interessare) per avere quante più firme e poi consegnarla a chi di dovere sia a NASA che ai gestori dei satelliti più comuni.

Anche per me sarebbe un’ottima idea.

se non sbaglio fino a pochi anni fa la si poteva vedere in Europa ma poi cosa è successo che smisero?

Sono commossa.
Da oggi ESISTE ESA TV.
Con orario locale. E trasmissioni nelle lingue delle diverse nazioni europee.

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV

9 Mi Piace

Speriamo che non si demoralizzino per i pochi, ad ora, spettatori e che contestualmente investano un pochino per creare dei buoni contenuti.
Onestamente basterebbe una bella dose di b-roll a la NASA.

1 Mi Piace

Beh, già se vedi, la programmazione giornaliera è pressoché identica. Cambiano gli orari e qualche programma, ma la maggior parte sono uguali ogni giorno. Diamogli tempo. Già con i live dei lanci dovrebbero tirar su un po’ di audience.