Esame ammissione Polimi, Polito e Università di Pisa

Ciao a tutti… Volevo sapere se si potesse già fare l’esame di ammissione ad ingegneria aerospaziale nelle università sopracitate in quarta superiore, oltre ad avere il maggior numero possibile d’informazioni a proposito (modalità, argomenti, presenza di esami simili online per esercitarsi ect ect).

Ciao e benvenuto nel forum.
Io posso dirti qualcosa sul test per il PoliMi, ma penso che sia molto simile a quello per le altre università in ogni suo aspetto.
Innanzitutto, almeno attualmente, il test viene fatto online (le modalità vengono descritte sul sito, esattamente come quello che sto per riassumerti) e sì puoi farlo tranquillamente in quarta nei giorni in cui è previsto su prenotazione.
Come argomenti ti consiglio vivamente di leggere i dettagli sul sito dell’università, ma parlando in generale abbiamo:

Matematica: sono richieste conoscenze base base (niente limiti, integrali etc) come geometria euclidea, aritmetica, algebra…tutte sottocategorie di cui devi approfondire ben poco

Fisica: i problemi sono molto semplici, richiedono a livello teorico una conoscenza basilare di termodinamica, di elettromagnetismo (non l’unione delle tue interazioni, ti rinnovo il consiglio di leggere sul sito per i dettagli) e dei cenni di fisica moderna (qualcosina sulla fisica nucleare e sulla fisica quantistica, ma dire cenni è esagerare)

Inglese: conoscenze grammaticali di base

Italiano: comprensione del testo classica (testi un po’ diversi dai soliti se così possiamo dire)

Per allenarti trovi migliaia di esercizi online e sul sito del PoliMi trovi quelli specifici divisi per materia.

1 Mi Piace

Puoi ricevere tutte queste informazioni contattando le segreterie studenti delle università a cui sei interessato.

2 Mi Piace

Grazie mille!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 23 ore. Non sono permesse altre risposte.