Esame di Stato

Buongiorno a tutti,

spero di non ripetere argomenti già discussi ma ho cercato e non ho trovato nulla se non un post di 15 anni fa per cui magari potrebbe essere utile aggiornare l’argomento, almeno per me :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sono laureato in ingegneria aerospaziale al PoliTo a dicembre e ora sto frequentando il master SEEDS in ambito esplorazione spaziale. Diciamo che nel mio futuro spero di vedere un lavoro in azienda in campo spaziale e credo che il master possa aiutarmi parecchio in questo ma staremo a vedere tra qualche mese… Un mio collega mi ha fatto venire il pallino per l’esame di Stato a cui non avevo mai minimamente pensato. Non lo vedo molto utile per il settore aeronautico o spaziale ma non vorrei sbagliarmi e pentirmi amaramente tra qualche anno di non averlo fatto in un momento in cui le nozioni sono ancora abbastanza fresche. Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie mille per i consigli e buona giornata

Giovanni

Dipende dalla direzione della tua carriera.
Fuori dall’Italia difficilmente ti servirà mai l’esame di stato italiano. Anzi sia nell’industria che nelle agenzie ci sono persone che coprono il ruolo Engineer che in realtà ingegneri non sono.
C’è da dire inoltre che la direzione mi sembra quella di abolire l’esame di stato.
La decisione è tua non ti fare influenzare sia dagli amici che da estranei su internet.

1 Mi Piace

Ciao. Benvenuto nel forum.

Porto la mia esperienza: mi sono laureato in ing.aerospaziale al PoliTO e non ho fatto l’esame di stato.
Sono 10 anni che lavoro nel settore spaziale, per una grossa multinazionale, posso dire che l’esame di stato non da alcun vantaggio.
Inoltre molti dei miei colleghi ingegneri non hanno sostenuto l’esame, soprattutto fra i più giovani.

Questo vale però per il lavoro dipendente in Italia.
Per l’estero quoto @Ritberger in pieno.