Esame meccanica di volo

Ciao a tutti
Sono uno studente dell’ingegneria aerospaziale , fra pochi giorni ho un esame di meccanica del volo.
Ho un po di problemi a cercare il materiale didattico, per il semplice fatto che non ho mai frequentato le lezioni , ho fatto tutto da solo e andavo a dare solamente gli esami all’universita’.
Se non vi dispiace , io vi scrivo gli argomenti che devo sapere per l’esame , e magari se qualcuno riesce darmi qualche link dove io posso scaricare le dispense vi ringrazierei fino alla morte:
Programma/Contenuti
Richiami di Meccanica del Volo: Stabilità statica longitudinale, Stabilità statica laterale e direzionale. Controllabilità e manovrabilità del velivolo. Modellazione matematica del velivolo: Sistemi di Riferimento, Matrici di rotazione, Equazioni del moto del velivolo. Linearizzazione delle equazioni del moto. Derivate aerodinamiche e modelli matematici lineari: longitudinale e latero-direzionale. Studio della dinamica del velivolo: modelli ridotti (corto periodo, fugoide, rollio, dutch-roll e spirale). Risposta del velivolo ai comandi e alla turbolenza atmosferica. Introduzione al controllo del volo: richiami di controlli automatici (studio delle funzioni di trasferimento, luogo delle radici, diagrammi di Bode), sintesi di semplici sistemi di aumento della stabilità (SAS) e impianti autopilota (velocità, quota e assetto).
Vi ringrazio.

Sinceramente non saprei darti dei consigli su quello che cerchi nello specifico ma dalle mie esperienze universitarie ti consiglierei di “legare” con qualcuno che frequenta il tuo stesso corso nel tuo ateneo e scambiare il materiale didattico con loro.
E’ sicuramente una politica più “pagante” rispetto al recuperare qua e là materiale vario poichè avresti materiale specifico per i vari corsi

Ciao

ti segno un po’ di link
PoliMi http://www.aero.polimi.it/~trainelli/bacheca/classnotes/classnotes.htm
La Sapienza http://dma.ing.uniroma1.it/users/meccvolo_c1/parte_1.pdf
http://dma.ing.uniroma1.it/users/meccvolo_c1/parte2.pdf

Penso che siano sufficienti
Altrimenti puoi sempre comprarti un libro :wink:

Grazie per le informazioni utili che mi avete dato.
Allora io ho una specie di libro che si chiama Meccanica del volo di Carlo Casarosa.
Il problema è che in questo esame io devo fare prima il compito scritto pasato su due esercizi e poi l’orale.
Dovrei dirvi che lo scritto è molto difficile e il mio problema è che non riesco a trovare le parti importanti da studiare dal libro per poter risolvere gli esercizi.
Comunque adesso provo, vuoi conoscete qualche sito dove ci sono gli esercizi di meccanica gia fatti?

Purtroppo sugli esercizi non ho materiale elettronico… Non ti resta che cercare dispense cartacee presso le copisterie varie oppure contattare un compagno di studio, cosa fondamentale perchè ti possa informare sul taglio che il tuo professore vuole nella loro risoluzione…

Una tipologia degli esercizi è la seguente: