Esercito e Università

Buongiorno a tutti,
sono un militare in servizio alla Brigata Paracadutisti Folgore, iscritto al primo anno di Ingegneria Aerospaziale. Mi chiedevo se qualcuno aveva informazioni circa la relazione tra Forze Speciali e ASI/ESA. Mi spiego meglio, oltre al nostro celebre Nespoli so per sentito dire di altri Incursori del 9 Reggimento Col Moschin che avendo una laurea in materie attinenti sono passati alle agenzie spaziali con diversi ruoli. Mi chiedevo se qualcuno ha maggiori informazioni su questo, se ci sono dei bandi appositi, posti riservati o altro perché a breve dovrò decidere se tentare la selezione per Forze Speciali oppure no, e questa è una scelta difficile dal momento che è un percorso durissimo soprattutto unito all’Università, anche a tempo parziale, perché porta sacrifici enormi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Che io sappia Nespoli ha seguito il normale percorso di selezione degli astronauti senza particolari agevolazioni o quote per la sua provenienza militare.

Capisco, quindi del brevetto di incursore probabilmente ne terranno conto in sede di selezione magari soltanto come predisposizione del soggetto ad avere una forma mentis ideale per le attività estreme oltre che essere certificato di ottima prestanza fisica. È una scelta difficile per me, non riesco a valutare se ne vale la pena, non so se mi spiego!

Sì, è proprio così. Eventuali titoli come una carriera militare, un brevetto di pilotaggio e la pratica di sport estremi sono considerate esperienze che dimostrano che soggetto è in grado di operare in situazioni at alto rischio e stress.