Esperienze di medicina spaziale

Salve a tutti, sono nuovo e mi presento. Sono Vincenzo, ho 28 anni e sono uno specializzando al 4 anno di Anestesia e Rianimazione. Ho sempre avuto una grandissima passione per lo spazio, anche se ho scelto di fare il medico anestesista perche’ amo questa professione. In un angolo ho sempre avuto il desiderio di fare qualche attivit´professionale o di ricerca nel campo aerospaziale, possibilmente utilizzando le mie esperienza mediche. Avete qualche consiglio da darmi?
PS. mi ė capitato di presentare una piccola revisione di lavori sulla fisiologia e l’adattamento corpo umano nello spazio a una riunione di astrofili a Napoli, dove abito, ed è stato bellissimo. Se la trovo ve la mando.
Vi ringrazio dell’accoglienza.

2 Mi Piace

Benvenuto Enzo, qui puoi trovare qualche spunto:

Grazie Paolo, grazie del consiglio e dei momenti piacevoli che ci fai passare ascoltandoti su YouTube.

2 Mi Piace

Nonno Apollo ti ringrazia e ti consiglia la conferenza che un medico aerospaziale, il Dott. Alessandro Alcibiade, ha tenuto a uno dei nostri eventi:

1 Mi Piace

Buonasera a tutti,
Mi presento, Mi chiamo Enrico, frequento il 2’ anno di Medicina nelle Marche
Sempre in merito all’avvicinarsi ad una carriera nell’ambito spaziale-sanitario, c’è qualcuno che saprebbe consigliare delle esperienze che farebbe o avrebbe fatto se fosse ancora stato uno studente di Medicina? Stavo puntando sul provare a fare dei tirocini per le agenzie che fanno missioni analoghe, anche se la vedo molto dura sono determinato. Qualcuno avrebbe altre idee?

Potresti provare a offrirti volontario per gli studi di bed rest dell’ESA:

1 Mi Piace

ESA apre le internship a breve, di solito qualcosa di medico c’è sempre.