Esplorazione cinese del sistema solare 2020-2030

Per la gioia dello 0,025% degli utenti del forum, ecco le 4 ore di video sull’annuncio dei programmi futuri, tutto in cinese, ma con i sottotitoli (in cinese).
http://live.ckcest.cn/open/pc/play?id=10000317&utm_campaign=China%20Space%20News%20Update&utm_medium=email&utm_source=Revue%20newsletter

8 Mi Piace

Ecco due slide, sulla prima missione lunare umana e sul mars sample return.
Entrambe usano un profilo con due lanci e un rendezvous nel corpo celeste in oggetto.
In particolare per la missione lunare, lander e equipaggio vengono mandati con due lanci diversi e fanno rendezvous in orbita lunare, l’equipaggio si trasferisce, scende sulla superficie per 6 ore (due persone) e torna in orbita. Poi ritorna nella capsula dov’era partita e si dirige verso la Terra. Credo che questo sia stato uno dei primi profili di missione del programma Apollo, ma che sia stato scartato perché a suo tempo il rendezvous in orbita lunare era troppo rischioso.

8 Mi Piace

La missione Mars Sample Return potrebbe non usare razzi attualmente in via di sviluppo, anche se saranno pronti al momento del lancio. Per partire con la fase ingegneristica a breve e necessario usare tecnologie ben collaudate, si userà un CZ-3B per il lander e un CZ-5 per l’orbiter.
Non ci sarà un rover, a differenza della missione omonima NASA-ESA. Il campionamento userà le tecnologie sviluppate per Chang’e 5, in salsa marziana.

Se verrà rispettata la data del 2028, sarà in assoluto il primo campionamento di Marte a tornare a Terra (Perseverance ha già effettuato il campionamento da portare a Terra, ma la carovana per il ritorno tarderà fin oltre il 2030).

4 Mi Piace

Sì, ma in questo caso non potranno scegliere i campioni. Potranno raccogliere solo quelli che si troveranno nei pressi del lander.

1 Mi Piace

Sembra che le nuove missioni oltre la Luna si chiameranno tutte Tianwen.
Tianwen-2 sarà la missione proposta col nome Zheng He, quella di campionamento di una quasi-luna, ritorno a Terra e proseguimento verso una cometa della fascia principale.
Tianwen-3 sarà il nome della Mars Sample Return.
Tianwen-4, anche se manca nell’articolo, sarà la missione verso Giove e Urano.
https://news.cgtn.com/news/2021-12-30/Tianwen-2-and-3-are-on-the-way-Chief-designer-of-China-s-Mars-mission-16qbhQptI9W/index.html?s=09 (in inglese)

Al momento non ci sono sonde leggere in programma (tipo InSight o DART), perché tutte le missioni richiedono approvazione ad alti livello, fino al governo. Per questo motivo sono tutte missioni abbastanza complesse, con varie componenti in una singola sonda, come abbiamo visto per Tianwen-1, che aveva orbiter e rover in un’unica sonda. Richiedere autorizzazioni ad alto livello è impegnativo, e non ne vale la pena per missioni di breve durata. Per questo le sonde cinesi sono molto più complesse, nel senso di fatte di varie sottosonde, rispetto a quelle del resto del mondo.

13 Mi Piace

In realtà in asteroide …

Asteroide o quasi satellite. Si tratta di questo:

uno dei quasi-satelliti più stabili della Terra.

2 Mi Piace

All’IAC di Parigi ci sono un bel po’ di aggiornamenti da parte di CNSA (anche se è presente con una delegazione ridotta per concorrenza di eventi), anche se la vera novità sono le prime slide in inglese delle future missioni Tianwen.
Qui ce n’è una riguardo a Tianwen-4:

e il relativo articolo:

È stato comunicato qualche dettaglio in più sulle sonde, quella verso Urano è proprio piccolina (a breve su Astronautinews uscirà un articolo su una proposta NASA per una missione su Urano ben più corposa), penso farà solo un sorvolo.
Per Callisto invece è stato escluso definitivamente il lander, si userà soltanto un orbiter.
La missione è ancora in fase di pianificazione, i dettagli potrebbero cambiare. Il lanciatore sarà tendenzialmente un CZ-5.

8 Mi Piace

Non riesco a trovare se se ne parlava in un altro thread, ma tra le missioni in studio c’è anche VOICE, un orbiter su Venere programmato (e non ancora finanziato) per il 2027.

La proposta è di marzo 2022, mi pare, e appartiene a un programma di scienze della Terra per capire come agisce un super effetto serra su un pianeta.
Qui c’è il link con numerose altre proposte in inglese, al solito per espandere tutto il testo HTML dovete cliccare su “tutto il testo HTML”, cioè HTML全文
https://www.cjss.ac.cn/cn/article/doi/10.11728/cjss2022.04.yg01

3 Mi Piace

Sempre nel link precedente è discussa anche una proposta verso Cerere. Oggi è uscito un articolo di Jones che commenta questa e altre proposte in quel documento.

Ignoro completamente la motivazione, ma VOICE è passata da un CZ-7 a un CZ-3B (link in cinese, immagine dal link)
https://weibo.com/5616492130/MwkwAAQmv


Il CZ-7 doveva essere proprio quello che sostituiva il CZ-3B, quello di nuova generazione, ma i costi sembrano più del doppio con il nuovo vettore, si passa da 270 milioni di yuan a 570.
La data di lancio rimane nel 2026.

2 Mi Piace

Sembra che ieri sia arrivata una valanga di notizie nuove.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Per chi ha un po’ di pazienza, cercando Tianwen-3 su Weibo, appaiono molte immagini della presentazione avvenuta al Forum Tiandu, molte didascalie sono in cinese ma ogni tanto appare qualcosa in inglese, visto che era un forum internazionale.
https://s.weibo.com/weibo?q=天问三号&atten=1&suball=1&Refer=hotmore

Ecco un video che riassume tutto l’articolo di astronautinews, con molti dettagli in più:
https://weibo.com/2645044133/MFRCAFvZI
è in cinese ma con i sottotitoli in inglese.
Si vedono anche alcune cosette inedite, tipo il ragno di Tianwen-3 in azione, la consegna di campioni marziani in orbita, prelevata con un braccio dell’orbiter dal secondo stadio del modulo di ascesa, la versione finale riutilizzabile di CZ-9.

3 Mi Piace

C’è anche qualche progetto nel futuro più remoto, ancora in fase di formulazione ma comunque riportato da un account ufficiale.

image
Sì parla anche di riportare a Terra campioni dal sistema di Saturno e di utilizzare le risorse di Marte.

1 Mi Piace

Chissà se e quanto potrà concretizzarsi questo piano. Mi sembra un po’ buttato lì. Per me sarebbe un sogno, anche se non credo riuscirò a vederne mai i risultati.

Parla di esplorazione del sistema nettuniano da poco dopo il 2030, sette anni da oggi. La sonda dovrebbe essere quantomeno già in progettazione, non mi sembra di averne sentito parlare più di qualche slide generica.

Vedremo.

La missione è descritta in questa pubblicazione.

Il prerequisito però era il Lunga Marcia 9, che ora slitta al 2035.

Un po’ offtopic, un gruppetto di scienziati ha usato l’AI per trovare il catalizzatore migliore per produrre ossigeno su Marte.
La formula trovata dall’AI è stata poi testata su un meteorite marziano alle condizioni di Marte, -30°C, e ha funzionato senza degradazioni.

2 Mi Piace

Il piano delle missioni già annunciate rimane sempre quello senza ritardi:
https://twitter.com/AJ_FI/status/1760231395069169789

  • Tianwen-2 nel 2025, con ritorno dei campioni nel 2027 e visita alla cometa nel 2034;
  • Tianwen-3 nel 2028-2030, con ritorno dei campioni nel 2034 circa;
  • Tianwen-4 nel 2030, con arrivo su Callisto nel 2035 e Urano nel 2046;

La missione successiva potrebbe riguardare Venere o un pianeta esterno. Intanto si parla già di una base su Marte attorno al 2050 e di un impegno concreto verso la difesa planetaria e lo sfruttamento di risorse dallo spazio sempre verso il 2050.

Non ho trovato la fonte diretta di quelle slide nei social cinesi.

5 Mi Piace