Esplosione Proton-M/DM-03 (3xGlonass-M) - 2 luglio 2013

Forse è ora che i russi finiscano lo sviluppo dell’Angara e mettano in pensione questi residui di ICBM propulsi a idrazina.

Speriamo non venga concesso, potrebbe affossare l’economia dei lanci spaziali, che gia’ da sola non e’ che sia cosi’ florida. Il Kazakhstan lo sa benissimo che i lanci possono fallire e che i razzi hanno dentro l’idrazina, e si assumono un rischio implicito nell’“affittare” la zona di Baikonur ai Russi.

Altro video amatoriale a campo largo (meno bello del precedete): http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QZpB8uWXWjU#at=35

Comunque bellissimo il botto che arriva diversi secondi dopo. Che invidia…

Quello che hai scritto tra parentesi. :wink:

Hai fatto 340 * ( n° sec tra impatto visivo e bang sonoro ) ?

Un po’ meno per chi ha lavorato sul lanciatore e sul payload… :thinking:

Altri due video, il secondo estremamente vicino: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KhrELscZQWc#at=62
http://www.youtube.com/watch?v=z_EEv_CmOyA#ws

Che botta ragazzi, quella che si sente nei video amatoriali; chissà che spavento per chi si trovava lì.
Fil0, il secondo video è davvero impressionante!
E ora son piselli senza zucchero per la RKA.

Ma poverino, alla fine del filmato uno sta piangendo…

Che botto.

Come da guida galattica per autostoppisti… :smiley:

Ah, oui, tout se tient. E’ olistico, come avrebbe detto Dirk Gently.

La prima volta che l’ho visto (con l’audio) dopo l’esplosione ho pensato “io mi tapperei le orecchie e andrei dietro la macchina”. Invece erano super sorpresi al botto.
Mi chiedo se avvistando una grossa esplosione in lontananza, e non in poltrona, avrei lo stesso acume.

Si beh, non è l’idrazina di manovra, tutto il vettore è ipergolico in questo caso.
Però forse si, questi rischi devono essere contabilizzati a monte, anche.
Ma lasciamo fare agli avvocati :slight_smile:

commento (in russo) a uno dei filmati su YouTube…

missile terra - aria - terra

http://www.youtube.com/watch?v=KXO6qv0Or-I#ws
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b517toL-ZTo#at=33

Perché alcune videocamere o telefoni hanno l’inquadratura in portrait mode?

Perche’ la ragazzina cinese lo regge in verticale, probabilmente per comodita’. La stessa cosa succede con le persone che si ostinano ad usare la macchina fotografica digitale in verticale, dimenticando che gli schermi del computer sono tutti “orizzontali” e quindi le foto avranno delle bande nere ai lati. La cosa succede anche perche’ e’ relativamente difficile e costoso creare delle ottiche a largo campo per questi sensori piccolissimi, quindi un operatore e’ indotto a cercare una inquadratura che dia piu’ campo in verticale senza realizzare come si vedra’ male sul computer.

Io invece ho pensato… : " Mamma mia, pensa se il Proton anziché deviare a destra avesse deviato verso le persone che stavano filmando…"

Michael, molto interessante. Quanto e’ “potente” l’onda d’urto? A me a questo punto sarebbe piaciuto, telecamera in mano, mattermi a braccia aperte e gambe divaricate per “sentire” le vibrazioni il piu’ possibile; qual e’ tuttavia il pericolo di rovinare le orecchie in questo modo?

OT
Beh onestamente… io se una foto “merita” di essere fatta in formato verticale, perchè banalmente è più bella verticale, la faccio così senza minimamente pensare a come la vedrò sullo schermo… ci sono foto, di qualunque fotografo “serio” (non certamente io) in formato verticale che sono dei capolavori e che non lo sarebbero in formato orizzontale…
Fine OT