Estensione del contratto CCP a favore di SpaceX

Dall’articolo di Arstechnica sembrerebbe possibile che quest’ordine vada ad esaurire tutti i posti disponibili per i voli umani verso ISS fino al suo ritiro, lasciando a SpaceX una totale di 14 voli contro i 6 di Boeing. Il detto “chi prima arriva, meglio alloggia” è indubbiamente calzante in questo caso.

But it is worth noting that at present Starliner is only capable of flying on United Launch Alliance’s Atlas V rocket. Boeing has only secured enough launches to complete its original six operational Starliner missions for NASA before the Atlas V rocket is retired. This means that, to fly Starliner into orbit, Boeing would have to pay money to human rate United Launch Alliance’s Vulcan rocket, or some other vehicle. Boeing has not definitively outlined its plans for any post-Atlas V missions on Starliner.

Viene anche dato spunto di riflessione sul fatto che in questo momento Starliner può volare solo su AtlasV (di cui tutti i rimanenti esemplari sono già stati prenotati) e che un suo utilizzo in ambito privato comporterebbe il dover certificare Vulcan come Human Rated, cosa che in questo momento Boeing/ULA dovrebbero pagarsi da soli visto che NASA ha comprato tutti i voli da SpaceX.
Da questa slide di NASA del 2010, ai tempi si pensava a rendere Starliner compatibile con il Falcon 9 che è già human-rated, ma stiamo parlando di 12 anni fa e non credo sia andata in porto la cosa…

3 Mi Piace