Estesa la missione di Samantha Cristoforetti

Meno male… Samantha lascerà così un seggiolino disponibile per il ritorno del Maj. Abacha Tunde… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non mi preoccuperei: i parenti di Samantha hanno una fonte diretta e di sicuro riferimento in ESA molto vicina a Sam che potra’ fugare ogni dubbio, in un senso o in un altro.

Samantha dice che anche Terry è disponibile alla missione estesa.

Se avessero detto che si estendeva ancora di qualche mese ci sarei cascato appieno, ma due anni… :):slight_smile:

cribbio su twitter ci son cascati in tanti, non credevo eheh :beer:

Ci sono cascato in pieno. Accidenti a voi. :stuck_out_tongue_winking_eye:

ahahaha…io ho pensato: che bello magari hanno esteso la missione di un mese o due. Poi ho letto due anni e mi è venuto il dubbio :-). Complimenti comunque…pesce riuscito!

Sbaglio o sarebbe stata la prima volta che ad un astronauta già sulla ISS viene prorogata la missione?

Sulla ISS sì.

Sulla Mir invece è successo veramente a Sergei Krikalev, nel 1991/1992 durante la dissoluzione dell’Unione Sovietica (Krikalev partì sovietico e tornò russo). A causa dei problemi economici del nuovo stato russo venne cancellata una missione e, per mantenere l’equipaggio della Mir a 2 cosmonauti fu chiesto a Krikalev di raddoppiare, da quasi 6 mesi a circa 10 mesi e mezzo di missione.

Si dimentica sempre Alexander Volkov. Anche lui partì sovietico e ritornò russo.

Vero. :ok:
Ma lui fece solo un turno, però :wink: