Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Quanta energia richiede il processo? Occorre trasportare l’idrogeno dalla Terra. Del resto per ottenere ossigeno è necessario un riducente.
Anteprima di un recente articolo che verrĂ pubblicato nel Volume 266 di Planetary and Space Science.
Scusa se rispondo solo ora.
In questo articolo, presentato allo scorso IAC di ottobre, si parla di 140 W totali per 22 ore di lavoro (punto 3.3).
Grazie! Tre anni per produrre un prototipo imbarcabile poi, speriamo, il volo sulla luna.
circa 3.4 kWh a ciclo ma non mi è chiara la massa processata per una valutazione specifica
Dal mio articolo: Con tali dimensioni la massa di regolite da processare sarà nell’ordine di qualche decina di grammi, con una resa prevista intorno al 12% rispetto alla massa totale processata e del 25% considerando il solo ossigeno presente nella massa prelevata.
700 kWh/kg? ….
L’immagine 6 del Proceeding IAC (punto 4).
Parliamo di un dimostratore che deve validare un processo in loco. Altri processi avrebbero richiesto la fusione della regolite.
si ok ma cosa validi con numeri del genere? non è un processo utile a nulla.
Si valida il processo con della regolite lunare, non con un surrogato terrestre. Come primo stadio non si punta ad un’applicazione in tempi rapidi.
è tempo perso, non validi niente, puoi dimostrare che una teoria è giusta ma non ci puoi certo fare qualcosa di utile, sei troppo lontano per poter ottimizzare. Spero di non aver letto bene la cosa io.
Un uomo consuma circa 2.5 kg/giorno di ossigeno
Polemica per polemica (what you give is what you get).
Per fare queste affermazioni, tu dove ti collochi rispetto a ESA, ASI, OHB e Polimi?
Hai alle spalle una ricerca? Esperimenti? Qualche pubblicazione?
Mi metto dal punto di vista dei numeri. Due/tre ordini di grandezza fuori da una qualsiasi utilità . La teoria è corretta, si può fare.