EUMETSAT non è solo meteo

In italiano si chiama Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici ed è un’organizzazione indipendente dall’ESA e dall’Unione europea. Ci fanno parte molti più stati delle due organizzazioni citate, anche Norvegia, Croazia, Turchia, Islanda, e cattura dati per l’osservazione terrestre da tantissimi anni.

Per la prima volta il mio interesse in questi dati non è scientifico ma è economico. Ho trovato un portale della Commissione europea, https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/tools.html, che elabora i dati del database di SARAH-2 costruito con dati forniti da EUMETSAT.

Il portale permette all’utente di capire se una soluzione di installazione di pannelli fotovoltaici in casa propria è economicamente conveniente oppure no. Il calcolo tiene conto sia dell’incidenza solare che delle ombre proiettate dal profilo orografico (credo che alberi e edifici siano esclusi, ma potrebbe essere falso e inclusi in qualche modo). Il tool permette di raffinare il calcolo per inserire elementi presenti solitamente nel preventivo di una fornitura chiavi in mano, in modo da riuscire a calcolare in dettaglio anche il prezzo al kwh finale del proprio impianto.

Non so quale satellite fornisca i dati di irraggiamento solare. Penso siano quelli della serie Jason, perché i Meteop (orbita polare) vedono la superficie sempre alla stessa ora locale, e quindi non sono adatti a un’analisi puntuale completa, e i satelliti geostazionari sono troppo lontani per una misura così accurata.

Alla fine, se vi interessa, a me l’installazione non conviene, ma solamente perché ho i consumi concentrati d’inverno e sono a 20 km da una centrale nucleare, che mi permette di avere costi dell’energia elettrica bassissimi, ma è solo grazie a questo tool che sono riuscito a verificarlo con accuratezza.

9 Mi Piace