EVA-36 ha aperto la nuova porta della Stazione Spaziale Internazionale

Tutto montato e pronto per l’arrivo dei prossimi velivoli con astronauti però mi chiedo:“Collegato il nuovo IDA, hanno poi provato il funzionamento dei suoi ganci di serraggio?”. Sarebbe davvero comico se, dopo tutto il lavoro fatto, nessuno avesse pensato di testare il nuovo apparecchio.

Il PMA-3 quando verrà spostato nella nuova sede?

Sicuramente avranno fatto dei controlli a distanza. D’altra parte il primo test dal vero lo faranno quando arriverà la prima Dragon V2 senza equipaggio. Almeno non rischiano di lasciare fuori gli astronauti per mancato aggancio :stuck_out_tongue_winking_eye:

In merito allo spostamento del PMA-3 ho trovato da qualche parte l’indicazione di “febbraio 2017”, ma non ci scommetterei sopra. Comunque, dato che devono ancora costruire IDA-3, c’è tempo.

Dai per certo che sarà il Dragon V2 come tua idea o ne hai avuto informazione da altre fonti?

La prima missione demo dovrebbe essere quella di SpaceX

Ok, grazie della precisazione!

Di sicuro hanno valutato se serva o meno testarli nello spazio o se sono sufficienti i test pre-lancio, di sicuro se serve e se si può fare con comandi a distanza lo hanno fatto, e di sicuro se serve e non si può testare se non mandando una capsula, faranno questo test con la prima capsula senza equipaggio…

Senza aver preso parte a chi ha preparato le procedure per l’installazione e il commissioning, è impossibile rispondere su quale delle opzioni sopra verrà messa in atto, ma direi che sicuramente non se ne sono dimenticati

Meglio così!