Dall’articolo The Mir-to-Salyut-7-and-back flyacross by Soyuz T-15 sul sito di Snev Grahn:
After the emergency medical evacuation of Salyut-7 in November 1985 there was unfinished business aboard that space station.
Di che emergenza medica si trattò? Mi pare che uno dei libri di Shayler, quello sulla Soyuz o sugli incidenti nei voli spaziali umani, dedichi poche righe a questo episodio, dicendo solo, se non ricordo male, che il comandante della stazione spaziale nella missione precedente aveva esibito segni di squilibrio mentale.
Non ho trovato informazioni utili in rete. Cosa accadde?
Paolo Amoroso
Dall'articolo [The Mir-to-Salyut-7-and-back flyacross by Soyuz T-15](http://www.svengrahn.pp.se/histind/MirtoSal7flyover/MirToSal7Flyover.html) sul sito di Snev Grahn:
After the emergency medical evacuation of Salyut-7 in November 1985 there was unfinished business aboard that space station.
Di che emergenza medica si trattò? Mi pare che uno dei libri di Shayler, quello sulla Soyuz o sugli incidenti nei voli spaziali umani, dedichi poche righe a questo episodio, dicendo solo, se non ricordo male, che il comandante della stazione spaziale nella missione precedente aveva esibito segni di squilibrio mentale.
Non ho trovato informazioni utili in rete. Cosa accadde?
Paolo Amoroso
Secondo quello che scrive Caprara in “Abitare lo Spazio”, dopo un avvicendamento di equipaggio sulla Salyut-7 (Soyuz T-13 e 14), avvenuto tra il 17 e il 25 Novembre, erano rimasti sulla Stazione, come equipaggio residente, Viktor Savinykh (T-13), Vladimir Vasyutin e Alexandr Volkov (T-14), per una missione che avrebbe dovuto durare fino al Marzo 1986 e che seguiva ad un periodo di grandi problemi per la Salyut, con conseguenti, pesanti lavori di riparazione e recupero.
Però in Ottobre Vasyutin iniziò a manifestare un grave malessere, con febbre e forti dolori. Ogni tentativo di aiuto da terra fu vano e la missione fu interrotta con urgenza il 21 Novembre, con il rientro della Soyuz T-14 e dei tre cosmonauti.
Per la cronaca, Vasyutin fu poi ricoverato e gli fu diagnosticata e curata un’infezione alla prostata.
Vasyutin fu poi ricoverato e gli fu diagnosticata e curata un'infezione alla prostata.
Qualcosa di simile a quanto accadde a Fred Haise, dunque niente squilibrio. Grazie per le informazioni.
Paolo Amoroso