Evacuazione ISS e nuove capsule

La soyuz può essere usata per un singolo astronauta/cosmonauta? Penso ad una situazione limite in cui dei tre astronauti sulla iss ne sono morti due per un qualunque problema. Il sopravvissuto può scendere con la soyuz da solo? C’ è un “pilota automatico”? Dai video che ho visto probabilmente non dovrebbe essere facilissimo chiudere il portellone della iss prima di entrare nella soyuz. In questo esempio tralascio le condizioni della iss, due cadaveri a bordo etc. Più in generale hanno mai mai pensato a singole navicelle di rientro sulla terra?

La Sojuz è in grado di rientrare in modo totalmente automatico. Come racconta Samantha Cristoforetti nel suo Diario “Nella storia della Soyuz non c’è mai stato un rientro manuale, ma tutti i comandanti e gli ingegneri di bordo sono addestrati a eseguirlo”.

A navicelle di rientro di emergenza si è pensato in passato, ma non se ne è fatto nulla.

1 Mi Piace

Si, era il progetto X-38 ( o CRV - Crew Return Vehicle).

1 Mi Piace

Se consideriamo la probabilità delle emergenze citate, investire soldi nello sviluppo di veicoli completamente automatici ha poco senso.