Evacuazione ISS e nuove capsule

Ciao a tutti. Esiste già una procedura di evacuazione della Iss per quando andranno a regime le nuove capsule? L’equipaggio di uno Starliner, per esempio, deve essere formato anche sulle Soyuz?

1 Mi Piace

Credo, (ma il latini dicevano stultum est dicesse putabo) che le procedure siano sempre le stesse che erano attive sino a che STS non fosse stato dismesso, ma sicuramente più esperti di me potranno darti notizie certe.

2 Mi Piace

Non sono esperto, ma abbiamo parlato di questa cosa nel thread relativo alla prima missione Dragon “ordinaria”. Gli equipaggi, a Star City, non ricevono formazione sulla Sojuz, ma solo sul settore russo della ISS. Vale il principio che ogni equipaggio evacua con la stessa nave con cui è arrivato.

Ipotizziamo: si danneggia la Dragon per, che so, una depressurizzazione che la rende inutilizzabile.Rimangono attraccate due Soyuz. L’equipaggio Dragon dovrà essere in grado di conoscere la Soyuz. In ogni caso le capsule attraccate dovranno essere x+1 rispetto agli equipaggi.

1 Mi Piace

Considera che:

  • le Sojuz non sono mai in sovrannumero rispetto agli abitanti della Stazione.
  • tute e seggiolini sono personalizzati, ognuno ha i suoi, non esiste una dotazione generica.

E’ lecito dedurne che se un veicolo si danneggia, l’equipaggio dovrà restare sulla ISS in attesa di un sostituto.

4 Mi Piace

Non e’ improbabile che @Buzz ancora ricordi questi dettagli. Vediamo se riusciamo ad avere un input di prima mano :wink:

5 Mi Piace

Nell’attesa ho scritto alla Nasa.

1 Mi Piace

Domanda molto interessante, di cui non sono sicuro di poter dare una risposta. Le sojuz hanno i seggiolini personalizzati, non so bene come funziona, ovvero se astronauti senza loro seggiolino possono scendere con la soyuz.