Expedition 61 Mission Log

Parmitano via Twitter…

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

@RikyUnreal via Twitter

29 novembre 2019

Dopo una settimana impegnativa passata tra le ricerche di biologia e la preparazione della spacewalk di lunedì, oggi i 6 membri dell’equipaggio della Expedition 61 si sono riposati ed hanno avuto modo di gustarsi, anche se in ritardo, i piatti tipici cucinati per il giorno del Ringraziamento. Inoltre, questa mattina, un veicolo cargo russo ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale mentre altre due navicelle sono pronte per rifornire il laboratorio orbitante. Pieno di rifiuti, il veicolo cargo Progress MS-12 si è sganciato dal modulo Pirs ed è stato deorbitato, bruciando nell’atmosfera terrestre sopra l’Oceano Pacifico.

I quattro astronauti e i due cosmonauti che vivono a bordo del laboratorio orbitante non erano “in servizio” oggi, così hanno potuto condividere tra di loro i cibi del giorno del Ringraziamento, dopo aver lavorato tutto il giorno in occasione della festività statunitense. Molti dei contorni che accompagnano il tacchino su una tavola sulla Terra, erano disponibili nella cucina della Stazione come ad esempio: il pane di granturco, i fagioli verdi, il purè di patate e la salsa gravy.

Giovedì Andrew Morgan e Jessica Meir, astronauti della NASA, sono stati indaffarati nell’ultimare le operazioni di ricerca, poiché hanno prelavato alcuni campioni di sangue e di cellule dai topi da laboratorio. Il Comandante Luca Parmitano e l’ingegnere di volo Christina Koch hanno dato una mano ai loro due colleghi nel laboratorio giapponese Kibo. I ricercatori sulla Terra esamineranno i campioni per acquisire informazioni su disturbi come il cancro e il diabete, i cui risultati potrebbero ispirare lo sviluppo di terapie all’avanguardia per gli esseri umani sulla Terra e nello spazio.

Andrew Morgan e Luca Parmitano adesso sposteranno la loro attenzione alla spacewalk di lunedì, dove si proseguirà il complesso lavoro di riparazione del rilevatore di particelle cosmiche installato sulla struttura a traliccio (Truss Structure) della Stazione. Per sostituire una ponpa di raffreddanento guasta sull’Alpha Magnetic Spectrometer, i due astronauti ricorreranno a nuove tecniche di riparazione mai eseguite prima nello spazio. Quando in Italia saranno le 12:50, imposteranno l’alimentazione a batteria nelle loro tute EMU, il che significa l’inizio ufficiale alla loro “uscita”.

I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka hanno monitorato la Progress MS-12, una volta sganciatosi dalla Stazione alle 11:25, che di fatto ha concluso la sua missione di 4 mesi. È rientrata nell’atmosfera terrestre qualche ora dopo, bruciando in sicurezza sopra il sud Pacifico.

SpaceX punta al 4 dicembre per il lancio della sua diciannovesima missione commerciale di rifornimento diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Così facendo la navicella Dragon attraccherebbe il 7 dicembre, consegnando alla Stazione parecchie attrezzature di ricerca nuove di zecca, tra cui una giapponese chiamata Hyperspectral Imager SUIte, o più brevemente HISUI.

Al lancio di SpaceX seguirà quello russo della Progress MS-13, fissato per il 6 dicembre. Tre giorni più tardi, il 9 dicembre, Progress attraccherà in modo automatico al modulo Pirs.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/11/29/belated-thanksgiving-meal-ahead-of-spacewalk-and-new-cargo-ships/

5 Mi Piace

Configurazione della ISS dopo la partenza della Progress MS-12.

5 Mi Piace

Secondo NSF l’EVA 62, che era prevista per lunedì 9, è stata anticipata a domenica 8.
Perciò avremo l’attracco della Dragon sabato 7, l’EVA domenica 8 e l’attracco della Progress lunedì 9.
Direi che si meritano le ferie di Natale.

2 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

Per seguire meglio l’EVA di lunedì qui c’è la timeline degli eventi:

http://www.parabolicarc.com/2019/12/01/watch-third-ams-repair-spacewalk-live-on-monday/

6 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

1 Mi Piace

È iniziata la preparazione delle tute in Quest.

4 Mi Piace

Dopo aver indossato le tute, ora Luca e Drew iniziano gli esercizi di respirazione.

1 Mi Piace

Finiti gli esercizi di respirazione si procede con lo step 4, che secondo questo pdf dovrebbe essere l’installazione del SAFER.

E infatti:

2 Mi Piace

NASA TV è live.

1 Mi Piace