Expedition 63 Mission Log

Pronto per la cattura di Cygnus.

6 Mi Piace

Esperimento Separatsia.

E stasera si saprà se avrà funzionato. :tropical_drink:

4 Mi Piace

Partendo da un retweet della sempre ottima Katya Pavlushchenko, sono andato a tradurmi il thread di tweet dell’utente anik. Dagli ultimi tre tweet si evince la situazione ad oggi.

https://twitter.com/anik1982space/status/1312338962174873600

  • Il 1 ottobre è stata prima controllata la tenuta del vestibolo tra modulo Zvezda e Progress MS-14. Il vestibolo viene svuotato da tutto il carico, in modo che sia possibile accedere allo spazio dietro i vari pannelli.
    Ivanishin ispeziona vari punti nella camera intermedia, a volte chiede di spegnere l’una o l’altra apparecchiatura, in modo da non disturbare il rilevatore di perdite a ultrasuoni con il rumore. Non si trova niente.
  • La mattina del 2 ottobre, il vestibolo viene isolato per circa mezza giornata. Al suo interno sono state collocate due videocamere GoPro - una registra le letture della pressione sul manometro, la seconda - il movimento di “coriandoli” di plastica.
  • Esaminando le immagini, la sera del 2 ottobre risulta che durante questo periodo la pressione nel vestibolo intermedia è scesa da 733 a 643 mm Hg. (cioè di circa 8 mm Hg all’ora). Si è dunque deciso di isolare la camera intermedia per altri tre giorni. L’equipaggio si potrà finalmente riposare nel corso del fine settimana.
11 Mi Piace

I controllori a terra hanno suggerito ai cosmonauti di coprire con del nastro adesivo (che ormai manca solo che venga usato come propellente) dei vecchi sigilli sul meccanismo di docking del modulo Zvezda. Dopo aver coperto tutto con il nastro, verrà controllato il flusso dell’aria nel modulo per 3/4 ore per vedere se sarà stato efficiace come metodo.

5 Mi Piace

A quanto pare il nastro adesivo sulle vecchie guarnizioni non ha portato a risultati.
Si passa allo stetoscopio, e sarà interessante capire di cosa si tratta e come funziona.

6 Mi Piace

Dopo la cattura odierna di Chris Cassidy, i responsabili sulla Terra del Canadarm2 hanno agganciato con successo Cygnus NG-14 al modulo Unity, che a partire dalle 2020-10-05T12:01:00Z è parte integrante della Stazione stessa.

5 Mi Piace
6 Mi Piace

Erano 230 giorni che una Cygnus non attraccava alla ISS. L’unico gap maggiore di questo sono i 511 giorni che separarono l’aggancio di Donald Slayton II (CRS-4) da quello di Janice Voss (CRS-2).

5 Mi Piace

Con Kalpana Chawla è arrivata anche la frutta fresca.

6 Mi Piace

Sono arrivate delle telecamere 3D a 360° che verrano usate nelle EVA. Sarà veramente brutto vederle, soprattutto chi ha un oculus o un qualsiasi visore 3D decente…

6 Mi Piace

Kamčatka, Russia.

5 Mi Piace

Usando le gopro forse è stata individuata la zona di perdita d’aria.

8 Mi Piace

A proposito di queste telecamere 360

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/space-station-in-360-vr

3 Mi Piace

Rasht, Iran.

2 Mi Piace

Come si va in bagno sulla ISS.

6 Mi Piace

Ultimo quiz della Expedition 63. Chi riconosce il luogo?

Ed ecco la risposta vincente!

5 Mi Piace

Cavolo, ho vinto la bambolina

:stuck_out_tongue:

18 Mi Piace

:joy: Dai chiedigli il Polo Sud.

4 Mi Piace

Gli ho chiesto una cosa che sicuramente ti farà MOLTO ridere.

7 Mi Piace

Si può spoilerare?

14 Mi Piace