Expedition 64 Mission Log

23-12-2020

Oggi l’equipaggio ha lavorato ad una ricerca sui microbi e alla ricerca sui tessuti cardiaci, seguita nello specifico da Kate Rubins.

Sono inoltre proseguite le ricerche che coinvolgono i roditori portati dalla Dragon Cargo, focalizzare alla comprensione dei problemi visivi che affliggono circa il 40% degli astronauti e alle modifiche genetiche dei tessuti ossei che si verificano in assenza di peso. Queste ricerche proseguiranno anche la vigilia di Natale, prima del meritato riposo di cui potrà godere l’equipaggio il 25 dicembre.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/23/astronauts-studying-vision-genetic-changes-and-heart-conditions-today/

4 Mi Piace

Un video-intervista dell’Agenzia Spaziale Italiana sull’airlock Bishop. Protagonisti della chiacchierata Jeffrey Manber (CEO di Nanoracks) e in particolare Veronica La Regina, amministratrice di Nanoracks Europe.

5 Mi Piace

Dedichiamo una fotografia ad alta risoluzione all’airlock Bishop. Facciamo un’indovinello astronautico: quali altri elementi della Stazione riuscite ad individuare da questa prospettiva?

Imgur

Le soluzioni (non è detto che siano le uniche):

  • In primo piano Bishop
  • L’estremità del Canadarm2
  • il modulo Tranquility (dietro Bishop)
  • Il modulo BEAM (a destra di Bishop e Tranquility)
  • Una parte della Cupola (sotto Tranquility)
  • In alto a destra si intravede Zarja
  • Parzialmente nascosto da BEAM si scorge l’airlock scientifico per il modulo Nauka
  • Il pannello rettangolare sotto BEAM è il radiatore di Nauka
  • E il modulo Rassvet sul quale trovano posto i due elementi sopra citati
6 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

24-12-2020

Kate Rubins al lavoro sullo studio Cardinal Heart.

Mini-EUSO

… che utilizza la finestra numero 9 per le sue osservazioni.

Mar Morto

5 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Attivazioni SSTV

25-12-2020

Chicago.

4 Mi Piace

26-12-2020

Oggi l’equipaggio si è focalizzato sull’esperimento MVP Cell-06 riguardante le ricerche sulle perdite di massa ossea e danneggiamenti delle articolazioni.

Sono anche proseguiti gli studi con i topi riguardanti gli esperimenti Rodent Research-23 e Rodent Research-10.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/28/eyesight-bone-and-cancer-studies-fill-weekend-after-christmas/

Tokyo, Giappone.

4 Mi Piace

27-12-2020

Oggi l’equipaggio si è dedicato all’esperimento Monoclonal Antibodies PCG riguardante le ricerche su una migliore abilità di tracciare le cellule tumorali.

Sono anche proseguiti gli studi con i topi riguardanti gli esperimenti Rodent Research-23 e Rodent Research-10.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/28/eyesight-bone-and-cancer-studies-fill-weekend-after-christmas/

Sono state anche fatte delle operazioni di manutenzione alle tute da EVA nel modulo Quest.

Michael Hopkins ha inoltre ispezionato le piantine di ravanelli.

E Soichi Noguchi approva.

Gli astronauti, perlomeno quelli russi, non ricevono alcun addestramento per tagliare o tagliarsi i capelli in orbita.

6 Mi Piace

28-12-2020

Michael Hopkins al lavoro sull’esperimento HemoCue.

E buon compleanno a lui.

Decorazioni natalizie.

5 Mi Piace

29-12-2020

Oggi è proseguito lo studio Cardinal Heart ed è stato preparato l’esperimento SUBSA da parte di Shannon Walker.

È stato inoltre effettuato un nuovo raccolto di ravanelli.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/29/u-s-cargo-ships-depart-in-january-crew-exploring-biology-and-physics/

La Luna.

Alba orbitale.

4 Mi Piace

Vi consiglio di tenere sott’occhio il canale YouTube “Roscosmos Media” perché molti video condivisi nei tweet dei cosmonauti vengono poi pubblicati li. Anche il video di Sergej Kud’-Sverčkov non fa eccezione, gustatevelo con la possibilità di vederlo con i sottotitoli tradotti.

Quel che all’apparenza possono sembrare decorazioni natalizie sono in realtà decorazioni capodannizie. Il Capodanno russo, da non confondere con la festività del Staryj Novyj God (o vecchio nuovo anno), è paragonabile al “nostro” Natale ad esclusione della componente religiosa. Infatti si è soliti stare in famiglia, pranzare e cenare insieme, decorare l’albero scambiarsi dei regali, quelli di Capodanno per l’appunto. Secondo voi può mancare il vecchietto con la barba che porta i regali ai bambini? Certo che no, ma non chiamatelo Babbo Natale, siamo in Russia! Al suo posto c’è Ded Moroz, Nonno Gelo se preferite, accompagnato dalla nipotina Sneguročka, la “Fanciulla di Neve”.

Lo sapete, la Russia è un paese molto esteso che ha ben 11 fusi orari! Allora i due Sergej sulla Stazione potranno dare il benvenuto al Novyj God solamente alle 15:00 di Mosca (le 13:00 italiane del 31 dicembre) insieme agli abitanti del Territorio della Kamčatka, i primi del paese a festeggiare il nuovo anno.

8 Mi Piace

Piccolo problema al wc lato USOS. Per ora, in caso di bisogno, si usa quello Russo.

C’è stata una perdita di acqua di condensa (non sporca quindi) , dovuta ad un malfunzionamento. Alcune apparecchiature del Nodo 3 sono state spente per precauzione e si sta procedendo ad assorbire la fuoriuscita con delle tovaglie assorbenti. Dovrebbero risolvere il problema in circa mezz’ora.

5 Mi Piace

NASA ci informa che seguirà live (sul proprio sito e su NASA TV) il distacco di Cygnus, dopo che ha trascorso 93 giorni attraccata alla ISS.

La diretta inizierà 2021-01-06T14:45:00Z e il distacco è previsto per 2021-01-06T15:10:00Z. I controllori di volo invieranno i comandi necessari al Canadarm2 per permettere il rilascio. Kate Rubins controllerà i sistemi dalla ISS, per assicurarsi che tutto proceda correttamente.

Sarà un rientro leggermente diverso: l’equipaggio caricherà il Saffire V e lo SharkSat. Verranno condotti gli esperimenti e sarà necessario che Cygnus rimanga in orbita un po’ di più. Come sempre poi si disintegrerà nell’atmosfera assieme alla spazzatura caricata dall’equipaggio.


Fonte: NASA - Live departure of Cygnus.

4 Mi Piace

6 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Attivazioni SSTV dicembre 2020

30-12-2020

Oggi Michael Hopkins ha nuovamente raccolto i ravanelli e li ha preparati per essere mangiati.

Soichi Noguchi ha nutrito i topi che verranno riportati a Terra il mese prossimo ed ha ripulito il loro habitat.

Kate Rubins e Shannon Walker hanno caricato la Cygnus Kalpana Chawla con dei rifiuti per il loro smaltimento in atmosfera.

Shannon Walker ha inoltre preparato TangoLab-2 e MVP Cell-06 per il loro ritorno a Terra con la Dragon Cargo CRS-21.

Il comandante Ryhzikov ha configurato degli apparati di comunicazione e pulito il sistema di ventilazione del segmento russo. Kud-Sverchkov ha pulito le superfici del modulo Zarya.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/30/cargo-packing-and-radish-harvesting-aboard-station-today/

New York City.

Boston.

Cratere Manicouagan, Canada.

7 Mi Piace

31-12-2020

Oggi Victor Glover si è occupato dei topi che ritorneranno a Terra con la Dragon Cargo.

Kate Rubins ha lavorato allo studio Monoclonal Antibodies PCG ed assieme a Shannon Walker e Soichi Noguchi ha proseguito nel caricamento di materiali a perdere nella Cygnus Kalpana Chawla.

Il comandante Ryhzikov ha compiuto le stesse operazioni sulla Progress MS-15 mentre Kud-Sverchkov ha effettuato lavori di ingegneria e idraulica nella sezione russa.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/31/crew-exploring-life-science-before-relaxing-on-new-years-day/

3 Mi Piace

01-01-2021

Buon anno nuovo dall’equipaggio della Expedition 64.

Mosca (e buon anno nuovo!).

Orenburg, Russia.

Soči, Russia.

Alba orbitale.

6 Mi Piace

mi aspettavo che i ravanelli diventassero almeno grandi come sulla Terra ma vedo che non sono granché. Forse hanno scelto una varietà con resa inferiore

02-01-2021

Oggi Michael Hopkins, Victor Glover e Soichi Noguchi hanno proseguito gli studi con i topi mirati a comprendere i problemi di visione e perdita di massa ossea che affliggono gli astronauti in orbita.

Shannon Walker si è invece dedicata alla preparazione della Cygnus Kalpana Chawla e della Dragon Cargo in vista della loro partenza, prevista rispettivamente per il 6 e 11 gennaio.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/04/new-year-brings-space-biology-and-u-s-cargo-ship-departures/

Čeljabinsk, Russia.

Irkutsk, Russia.

4 Mi Piace