Expedition 64 Mission Log

Vi consiglio di tenere sott’occhio il canale YouTube “Roscosmos Media” perché molti video condivisi nei tweet dei cosmonauti vengono poi pubblicati li. Anche il video di Sergej Kud’-Sverčkov non fa eccezione, gustatevelo con la possibilità di vederlo con i sottotitoli tradotti.

Quel che all’apparenza possono sembrare decorazioni natalizie sono in realtà decorazioni capodannizie. Il Capodanno russo, da non confondere con la festività del Staryj Novyj God (o vecchio nuovo anno), è paragonabile al “nostro” Natale ad esclusione della componente religiosa. Infatti si è soliti stare in famiglia, pranzare e cenare insieme, decorare l’albero scambiarsi dei regali, quelli di Capodanno per l’appunto. Secondo voi può mancare il vecchietto con la barba che porta i regali ai bambini? Certo che no, ma non chiamatelo Babbo Natale, siamo in Russia! Al suo posto c’è Ded Moroz, Nonno Gelo se preferite, accompagnato dalla nipotina Sneguročka, la “Fanciulla di Neve”.

Lo sapete, la Russia è un paese molto esteso che ha ben 11 fusi orari! Allora i due Sergej sulla Stazione potranno dare il benvenuto al Novyj God solamente alle 15:00 di Mosca (le 13:00 italiane del 31 dicembre) insieme agli abitanti del Territorio della Kamčatka, i primi del paese a festeggiare il nuovo anno.

8 Mi Piace