Il record di PMA-2 è di 19 giorni, stabilito lo scorso aprile (partenza di Crew Dragon Resilience e arrivo di Crew Dragon Endeavour).
Per il distacco di Pirs, oltre ad uno yaw di 180, anche un pitch di 90?
Risulta anche a voi?
Fitto scambio di comunicazioni tra la Stazione e i centri di controllo missione a Houston e Mosca dopo i piccoli inconvenienti cha sta riscontrando Nauka. Per risolverli e per accertarsi che il nuovo modulo sarà in grado di proseguire l’ascesa verso l’orbita della Stazione, si sta decidendo di spostare il distacco di Pirs di 24 ore, il 24 luglio anziché il 23. Da parte di NASA, Roskosmos o ESA ancora nessuna conferma.
Si procede con il cambio di assetto della Stazione
Da quello che ho capito, dovrebbe assumere questa posizione
Intervista ad Aki e Megan.
Intervista a Thomas.
Oleg e Peter mandano un messaggio al team olimpico russo.
Qual è meglio? Anche aprendola, sfortunatamente l’immagine nel tweet non ha un’elevata risoluzione, ma ciò che conta è l’impressionante risultato
Arrivato l’ok agli astronauti per il cambio di assetto della ISS.
Anche io sospettavo un degrado delle performances delle antenne SGANT, data la posizione non nominale, ma attendo un riscontro da Antony Vareha, flight controller che nei giorni scorsi ha trattato bene l’argomento in occasione del cambio boccaporto della Crew-2
Beh qualcosa ieri mattina è stato fatto, a guardare la telemetria. Non quel cambio di assetto, ma forse sono andati in -XVV.
edit: Ian conferma
Ho qualche domanda su questo nuovo assetto.
Questo è quello definitivo fino al distacco di Pirs o deve ruotare ancora?
Che voi sappiate tornerà in assetto standard prima o dopo l’attracco di Nauka?
Ultima, se lo Starliner dovesse arrivare prima dell’attracco di Nauka (una delle possibilità che dice @LuckyFive qui) sarà in grado di attraccare al PMA-2/IDA-2 che si troverà allo zenith?
È probabile che rimarrà a 90° fino all’attacco di Nauka, e solo dopo riprenderà la “posizione” originale
Qualora Nauka non sia ancora arrivato all’attracco di CST 100 non saprei dire.
Come dice @Luca_Busillo, l’assetto è sia per il distacco di Pirs che per l’attracco di Nauka.
Per CST-100, (mio personale parere) se si sono scomodati a spostare una dragon con tutta la crew, sicuro scrubbano il lancio, piuttosto che fare un test di docking allo zenit.
Anche perchè a quello che ho capito, o Nauka ce la fa a manovrare in quel lasso d tempo predefinito o è (manco lo voglio dire).
Completamente d’accordo.
Dopo che hai speso così tanto “crew time” per un redocking e relativo addestramento non attracchi la capsula per cui hai speso tutta sta fatica con la stazione ruotata (il che annulla i risultati).
È anche una questione di orgoglio
Giuste riflessioni @Luca_Busillo e @Raffaele_Di_Palma , cambiamo un attimo prospettiva: che non sia tanto l’orientamento nello spazio del boccaporto, ma quanto il boccaporto stesso (IDA-2) la condizione necessaria all’attracco di Starliner?
Voi sapete se IDA-2 e IDA-3 sono perfettamente uguali a livello di tecnologia, ingombri nelle vicinanze e quant’altro?
Sempre ottima idea il cambiare prospettiva!
https://www.nasa.gov/feature/meet-the-international-docking-adapter
Sembra che gli IDA 1, 2 e 3 siano identici
In quanto a ingombri non ci sono sicuramente problemi.
Sono convinto che sia una questione unicamente di posizione.
Una posizione frontale facilità molto perché evita la manovra di fly around che sarebbe necessaria contrariamente.
Che è lo stesso motivo (ma al contrario, non al fvd ma all’ aft) per cui l’assetto della ISS al momento dell’attacco di Nauka rimarrà porgendo il portello “all’indietro”
Ricordo che anche per la prima Crew Dragon si era parlato della cosa, convenendo che il problema era il posizionamento. La prima Dragon non aveva il software aggiornato per eseguire le complicate manovre di assetto in orizzontale che servono per agganciarsi allo zenith.