Expedition 65 Mission Log

Ritratto di famiglia. Non manca nessuno, c’è anche il pinguino, l’indicatore zero-G di SpaceX Crew-2, in mezzo ad Akihiko Hoshide e Shane Kimbrough.

Imgur

E una in Kibo che, nonostante sia il modulo più grande, sembra piccolo con 11 persone dentro.
Imgur

4 Mi Piace

Si che manca qualcuno. Il povero Baby Yoda se lo sono dimenticato o gli e’ successo qualcosa?

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Imgur

Sembra che l’abbiano ficcata nell’ultimo rack allo zenit di Col

1 Mi Piace

È stata spostata nuovamente la data di undocking e lo splashdown ad una da destinarsi.


Fonte: NASA - Crew-1 splashdown date moved again

2 Mi Piace

Soichi Noguchi saluta con la manina i nostri amici napoletani, anzi, procidani…
@archipeppe @Raffaele_Di_Palma

6 Mi Piace

Soichi ha avuto una particolare attenzione per l’Italia ed il golfo di Napoli.

So che ha studiato anche folosofia, chissà se questo possa essere un fattore che ha determinato questo affetto. (faccio questa associazione, perché ho conosciuto più di un giapponese rimasto a Napoli, dopo aver frequentato per scambi interculturali l’università L’Orientale Federico II)

Prima volte però che vedo Procida paragonata a un gatto… A me sembra un gorilla…

4 Mi Piace

Intanto la zona in cui si sono verificate le cricche sul modulo Zvezda, la camera di trasferimento, è stata sigillata fino all’arrivo della Progress MS-17 il prossimo giugno.
Prima di chiudere il tutto, all’interno sono state posizionate una telecamera e del sapone secco della zuppa granulare per evidenziare perdite d’aria.

4 Mi Piace

Zuppa disidratata non sapone :wink:

1 Mi Piace

Hanno già finito il ? Senza neanche un inglese a bordo!

(L’altra volta era quello che aveva funzionato, no?)

1 Mi Piace

Non è da tutti festeggiare il proprio compleanno in orbita…

7 Mi Piace

Forse Crew-1 ce la fa a tornare (per il dispiacere dell’equipaggio): fissato alle 2021-05-02T00:35:00Z e lo splashdown non prima di 2021-05-02T06:57:00Z.
https://twitter.com/NASA/status/1388212814154768389?s=20

5 Mi Piace

Undocking della Crew Dragon Relisilience avvenuto con successo.

Questa la nuova configurazione della ISS (wallpaper edition, quella con tag e patch nel primo post del tread)

E una versione in vista laterale.

5 Mi Piace

È scientificamente provato che gli effetti della microgravità accentuino in maniera significativa il senso dell’umorismo di alcuni soggetti :laughing: . Fidatevi, Mark Vande Hei non ha assunto gli spinaci di Braccio di Ferro!

5 Mi Piace

Tre passeggiate spaziali per Oleg Novickij e Pëtr Dubrov. Si parte esattamente tra un mese esatto, il 2 giugno con la VDK-48, qui la descrizione dettagliata di @Raffaele_Di_Palma , poi una pausa di due mesi e si uscirà per le altre due volte a settembre. Quindi Nauka non richiede subito l’intervento dei cosmonauti, lo sapevamo già dalle varie dichiarazioni acquisite nei scorsi mesi, ciò significa che si darà priorità a rendere operativo l’interno del modulo e l’integrazione con il segmento russo attenderà.

Inoltre, a differenza di quanto detto più volto qui, non è prevista una EVA per ispezionare il boccaporto inferiore di Zvezda liberato il 16 luglio da Pirs. Mi sembra di capire che sarà sufficiente il controllo visivo con Canadarm2 e nel momento in cui dovessero sorgere perplessità, si procederà allora con un’uscita precauzionale da parte di Oleg e Petr.

4 Mi Piace

Oggi Oleg Novickij ha tagliato un traguardo importante e volendo anche significativo per la carriera di un astro/cosmo-nauta: avere trascorso un anno (365 giorni) nello spazio.

6 Mi Piace

I record, si sa, sono fatti per essere infranti. Thomas Pesquet potrebbe esserne il protagonista.

3 Mi Piace

e fra i record di Thomas Pesquet la prima spaziale del nuovo brano dei Coldplay

1 Mi Piace
5 Mi Piace

Scorci di vita sulla Stazione. Ogni astronauta ha il proprio alloggio dove può riporre gli oggetti personali, riposarsi, rilassarsi e avere un po’ di privacy per telefonare ai familiari e cose che non riguardano necessariamente il lavoro. Dall’immagine nel tweet sembra che Thomas Pesquet abbia scelto la cuccetta lato Kibo tra le quattro presenti nel modulo Harmony.

Sulla Stazione è davvero difficile isolarsi e stare da soli. Quella che durante la giornata lavorativa è la cucina, talvolta si trasforma in una sala di proiezione per vedere un film in compagnia, oppure il lancio dei propri amici. Giù il telo bianco, luci spente, proiettore acceso e lo spettacolo è servito!

Mentre Thomas Pesquet pedala per la sua sessione di esercizio fisico giornaliero, Shane Kimbrough è disteso per terra intento a scattare fotografie dalla finestra di Destiny.

6 Mi Piace