Expedition 65 Mission Log

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

I cavi e le estensioni dei corrimano (tre) aggiunti su Nauka, durante le ultime due due EVA russe.

Le aggiunte sono evidenziate in blu.

Prima immagine vista da Starboard
Seconda immagine vista da Portside


7 Mi Piace

Uh, a breve attiveranno ERA.

6 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Spacewalk season timelapse, episode 4 ESA
1’33’’

Thomas Pesquet (a sinistra) ESA e Aki Hoshide (a destra) JAXA domenica 12 settembre per l’aggiornamento IROSA del pannello solare.

2 Mi Piace

Zak sostiene che ci sia stato qualche problema.

1 Mi Piace

Attenzione però, il problema potrebbe non essere direttamente correlato ad ERA, ma anche ad un problema in qualche altro sistema (del tutto differente) che sta richiedendo del tempo per la riparazione, spostando la timeline dell’attivazione.

1 Mi Piace

E infatti, si procede senza che le fonti ufficiali riportino particolari intoppi.

5 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

Zak ci mette una pezza?

Io non vorrei essere sempre contro a Zak, però nel tweet di ESA io leggo “Initial Check out” in previsione dell’attivazione…

Per me IMHO verificare il collegamento di due pannello di controllo, prima di una attivazione è qualcosa di assimilabile ad una preparazione.

Ma lui ci aveva avvertito… :roll_eyes:

1 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Pesquet a colloquio con Radio France.

La staticità delle fotografie non permetteva di cogliere una delle caratteristiche delle celle solari di Nauka: possono ruotare!

6 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

Rimando ai tweet il commento di ESA. Le verifiche hanno interessato le postazioni di controllo di ERA, in seguito alla configurazione fatta da Thomas Pesquet e Petr Dubrov, durante le quali è stato rilevato un problema nella trasmissione/ricezione della telemetria del braccio robotico europeo tra Nauka e Zvezda.


Postazione di controllo di ERA dentro il modulo Nauka. Credit: Roskosmos

Un gruppo di lavoro di ESA si è subito messo ad indagare sulla causa del malfunzionamento, con la consapevolezza di avere tempo a sufficienza per trovare una soluzione entro gennaio, ovvero quando avranno luogo tre EVA dedicate a ERA.

4 Mi Piace

Il piacere della comunicazione chiara e senza allarmismi.

6 Mi Piace

Dopo il distacco la Dragon effettuerà un giro completo della ISS, per la prima volta dall’era Shuttle per una navetta americana.

8 Mi Piace

l’orbita della ISS verrà abbassata di 1,2 km in attesa dell’arrivo della Soyuz MS-19, l’operazione verrà effettuata con l’accensione per 47,5 s dei propulsori del modulo di servizio Zvezda alle 17:38 ora di Mosca (16:38 ora italiana) di oggi 24 settembre 2021

5 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace