Expedition 65 Mission Log

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

A seguito di un test sui propulsori della Sojuz MS-18, la ISS ha temporaneamente perso l’assetto.

6 Mi Piace

Pare che i propulsori della Sojuz non si siano spenti quando previsto, ma siano rimasti accesi fino all’esaurimento del propellente. :fearful:

4 Mi Piace

Oh. Quindi ora dovrà fare rifornimento tramite la ISS per avere carburante per le manovre dei thruster al rientro?

2 Mi Piace

Che io sappia le capsule Soyuz non sono attrezzate per effettuare rifornimenti in alcuna direzione, né verso né dalla ISS.

3 Mi Piace

Non proprio, perché…

…proprio per evitare problemi di questo genere, hanno implementato un limite di 10 kg dopo il quale i thrusters si spengono da soli. Quindi hanno sparato per un po’ e poi si sono fermati :wink:

13 Mi Piace

Qui il plot con i ratei YPR


La leggenda YPR (l’avevo tagliata fuori)
Screenshot_20211015_164924

Di nuovo, I SARJ (e presumibilmente anche i TRRJ) ne hanno sofferto e sono stati portati in safe mode

6 Mi Piace

Domanda… Alla luce della passata ed analoga esperienza con Nauka.

Potrebbe essere un problema “residuo” legato a qualche collegamento SW sbagliato nel percorso MS18/Nauka/ISS che ha portato a questo?

4 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

La recente variazione di assetto in questo Time-lapse.

EDIT: giusto per chiarire

I motori interessati dal test erano quelli per il controllo di assetto (RCS) e non quelli principali per le manovre orbitali/deorbit.

9 Mi Piace

Animazione in 3d

Mancano dettagli come navette attaccate etc, posizione reale dei pannelli solari e radiatori, ma nel complesso rispecchia quello che è successo oggi.

4 Mi Piace

Stando al tweet di Oleg Novitski, è confermato l’undocking della MS-18 nei tempi previsti

6 Mi Piace

Dall’account ufficiale Telegram di Roscosmos un dettaglio su come Novitskiy piloterà la MS-18 (e come ha fatto Shkaplerov con la MS-19 a partire), anche senza il supporto di un ingegnere di volo:

Entrambe le navi hanno un equipaggiamento che consente al comandante di controllare la Soyuz in modo indipendente. Una nuova console portatile per i comandi critici aiuterà Oleg Novitsky a eseguire i comandi che di solito sono responsabilità di un ingegnere di volo.

7 Mi Piace

Yulia, Klim e Oleg salutano l’attuale equipaggio ed entrano nella Soyuz MS-18.

Poi Anton e Oleg chiudono i portelli.

4 Mi Piace

Ah, i portelli sono stati chiusi un’ora prima del previsto (oppure sono stati fintamente chiusi adesso) per girare una scena.

7 Mi Piace

Atterrati.

6 Mi Piace

Nuova configurazione

Ho postato del distacco/atterraggio anche sul thread Exp66 (dato che da ora comincia ufficialmente l’incremento), ma fino a che non partono i ragazzi della Crew-2 è giusto portare avanti questo, vero?

6 Mi Piace

In questa serie di tweet, la natura un po’ “strana” dell’atterraggio della MS-18.

Molta più gente (c’è da continuare a girare il film, con la crew video e gli annessi e connessi). I presenti vengono invitati a non fare riprese con i propri telefoni.

8 Mi Piace

Qualche videino.

Oleg

Klim

Yulia

Spoiler, si è girata l’ultima scena del film.

8 Mi Piace

E con l’undock della 64s e la fine dell’expedition 65, si avvicendano anche tutti i team di terra, concludendo il “turno di guardia” dell’Increment 65 team, il quale passa la torcia al team dell’Increment 66.

Questo vale per ogni International Partner, da NASA fino a Jaxa, ESA e CSA: cambiano gli Increment Manager, i Flight Directors e i responsabili di quasi tutti i team.

Per alcuni questo significa per esempio tornare al lavoro in turno, mentre altri addirittura lasciano il programma ISS e si dedicano ad altro (fare un incremento, qualunque sia la propria posizione, è per molti un’esperienza che davvero vale una carriera).

Per il sottoscritto significa finalmente un po’ di relax, dopo essere stato 24/7 on call per tanti mesi (il mio primo turno di sempre da ESA Increment Manager) in cui ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, tra cui anche due capriole della ISS per via di MLM e della Soyuz, ma anche in cui sono stati raggiunti una lunga lista di obiettivi scientifici.

I prossimi 6 mesi sarò più lontano dalle operazioni in real time (e quindi meno dettagli succosi se succede qualcosa), tempo di concentrarsi a preparare l’incremento 67 e arrivare pronti a ricominciare un altro turno dalla fine di Marzo 2022.

22 Mi Piace