Tweet di @RikyUnreal
A seguito di un test sui propulsori della Sojuz MS-18, la ISS ha temporaneamente perso l’assetto.
Pare che i propulsori della Sojuz non si siano spenti quando previsto, ma siano rimasti accesi fino all’esaurimento del propellente.
Oh. Quindi ora dovrà fare rifornimento tramite la ISS per avere carburante per le manovre dei thruster al rientro?
Che io sappia le capsule Soyuz non sono attrezzate per effettuare rifornimenti in alcuna direzione, né verso né dalla ISS.
Non proprio, perché…
…proprio per evitare problemi di questo genere, hanno implementato un limite di 10 kg dopo il quale i thrusters si spengono da soli. Quindi hanno sparato per un po’ e poi si sono fermati
Qui il plot con i ratei YPR
La leggenda YPR (l’avevo tagliata fuori)
Di nuovo, I SARJ (e presumibilmente anche i TRRJ) ne hanno sofferto e sono stati portati in safe mode
Domanda… Alla luce della passata ed analoga esperienza con Nauka.
Potrebbe essere un problema “residuo” legato a qualche collegamento SW sbagliato nel percorso MS18/Nauka/ISS che ha portato a questo?
La recente variazione di assetto in questo Time-lapse.
EDIT: giusto per chiarire
I motori interessati dal test erano quelli per il controllo di assetto (RCS) e non quelli principali per le manovre orbitali/deorbit.
Animazione in 3d
Mancano dettagli come navette attaccate etc, posizione reale dei pannelli solari e radiatori, ma nel complesso rispecchia quello che è successo oggi.
Stando al tweet di Oleg Novitski, è confermato l’undocking della MS-18 nei tempi previsti
Dall’account ufficiale Telegram di Roscosmos un dettaglio su come Novitskiy piloterà la MS-18 (e come ha fatto Shkaplerov con la MS-19 a partire), anche senza il supporto di un ingegnere di volo:
Entrambe le navi hanno un equipaggiamento che consente al comandante di controllare la Soyuz in modo indipendente. Una nuova console portatile per i comandi critici aiuterà Oleg Novitsky a eseguire i comandi che di solito sono responsabilità di un ingegnere di volo.
Yulia, Klim e Oleg salutano l’attuale equipaggio ed entrano nella Soyuz MS-18.
Poi Anton e Oleg chiudono i portelli.
Ah, i portelli sono stati chiusi un’ora prima del previsto (oppure sono stati fintamente chiusi adesso) per girare una scena.
Atterrati.
Nuova configurazione
Ho postato del distacco/atterraggio anche sul thread Exp66 (dato che da ora comincia ufficialmente l’incremento), ma fino a che non partono i ragazzi della Crew-2 è giusto portare avanti questo, vero?
In questa serie di tweet, la natura un po’ “strana” dell’atterraggio della MS-18.
Molta più gente (c’è da continuare a girare il film, con la crew video e gli annessi e connessi). I presenti vengono invitati a non fare riprese con i propri telefoni.
Qualche videino.
Oleg
Klim
Yulia
Spoiler, si è girata l’ultima scena del film.
E con l’undock della 64s e la fine dell’expedition 65, si avvicendano anche tutti i team di terra, concludendo il “turno di guardia” dell’Increment 65 team, il quale passa la torcia al team dell’Increment 66.
Questo vale per ogni International Partner, da NASA fino a Jaxa, ESA e CSA: cambiano gli Increment Manager, i Flight Directors e i responsabili di quasi tutti i team.
Per alcuni questo significa per esempio tornare al lavoro in turno, mentre altri addirittura lasciano il programma ISS e si dedicano ad altro (fare un incremento, qualunque sia la propria posizione, è per molti un’esperienza che davvero vale una carriera).
Per il sottoscritto significa finalmente un po’ di relax, dopo essere stato 24/7 on call per tanti mesi (il mio primo turno di sempre da ESA Increment Manager) in cui ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, tra cui anche due capriole della ISS per via di MLM e della Soyuz, ma anche in cui sono stati raggiunti una lunga lista di obiettivi scientifici.
I prossimi 6 mesi sarò più lontano dalle operazioni in real time (e quindi meno dettagli succosi se succede qualcosa), tempo di concentrarsi a preparare l’incremento 67 e arrivare pronti a ricominciare un altro turno dalla fine di Marzo 2022.