Expedition 65 Mission Log

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

4 Mi Piace

Megan ha compiuto 50 anni l’altro ieri. L’ultima persona a compiere 50 anni tondi sulla ISS è stata… suo marito! Robert Behnken li ha infatti compiuti nel luglio 2020 durante la sua permanenza con la Expedition 63.

8 Mi Piace

Sempre con l’ Endeavour, che e’ la loro capsula di famiglia, tra l’altro.

7 Mi Piace

Megan e Thomas a colloquio con una scuola californiana.

APEX-08 installato in Veggie.

3 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Stupidaggini giornalistiche sullo spazio

Un recap per le attività previste durante la EVA russa n°49, in programma per oggi alle 16.35 CEST

Dispiegamento e connessione cavi energia dal lato USOS. Si va in giro parecchio con lo STRELA



Installazione prolunghe handrails

Dispiegamento ed installazione cavo ethernet

Installazione esperimento BIORISK (esterno Piosk)

(unica mancanza alle immagini allegate, la progress attraccata al boccaporto di Poisk, sorry :man_shrugging:)

7 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

L’equipaggio a colloquio con l’amministratore NASA, la sua vice ed alcuni membri del Congresso.

1 Mi Piace

Fra poco inizierà la diretta per seguire l’EVA odierna.

Questa è la diretta di Roscosmos.

Novitskiy strisce rosse, Dubrov strisce blu.

2 Mi Piace

EVA iniziata alle 14:41 UTC.

4 Mi Piace

Finalmente, dopo 4 ore e 40 minuti hanno finito l’installazione dei cavi elettrici. Adesso passeranno di nuovo su Nauka per il dispiegamento e la connessione del cavo ethernet.

bella questa immagine dello Strela usato come ponte

5 Mi Piace

Eva quasi al termine, stanno per chiudere a momenti il portello di Poisk.

Non ho capito bene perché (leggo in differita alcuni thread twitter) c’è stato un momento in cui Piotr Dubrov non era completamente assicurato alla stazione.

Domani provo a saperne qualcosa in più.

EDIT : conclusa mentre scrivevo. Durata 7 ore e 54 minuti.

6 Mi Piace

In questa prima EVA dedicata a Nauka non sono stati portati a termine tutti gli obiettivi previsti. In particolare non si è fatto in tempo a: svolgere e connettere un cavo Ethernet; installare tre corrimano; installare la piattaforma per esperimenti Biorisk; effettuare una survey fotografica.

5 Mi Piace

EVA piuttosto lunga. Per trovarne una durata di più bisogna tornare al febbraio 2018 quando Misurkin e Shkaplerov rimasero in EVA per 8,22 ore.

Per la quarta volta nella storia dei voli spaziali, una EVA viene effettuata il giorno 3 settembre. Non sono mai state effettuate EVA nei giorni 2 e 4 settembre.

4 Mi Piace

Il video con le 8+ ore e passa di diretta dell’EVA 49 del 3 settembre.

5 Mi Piace

https://twitter.com/Thom_astro/status/1434490514137665539?s=19

4 Mi Piace