Expedition 66 Mission Log

Megan e Mark colloquiano con Space.com

1 Mi Piace

La Progress si è riagganciata alla ISS.

5 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Progress MS-17 superstar.

Lo scorso luglio è diventata la prima Progress ad agganciarsi al modulo Poisk, e ora diventa anche la prima ad agganciarsi a Nauka.

Edit: grazie @LuckyFive

Si tratta della quinta volta che una Progress effettua un redocking e della prima in cui una Progress si riaggancia ad un boccaporto differente da quello al quale si era sganciata.

Veicolo Data undocking (UTC) Data redocking (UTC) Tempo spostamento (ore) Da A
Progress 02P (M1-4) 1/12/00 16:22 26/12/00 11:03 594,7 Zarya nadir Zarya nadir
Progress 47P (M-15M) 22/7/12 20:26 29/7/12 1:01 148,6 Pirs Pirs
Progress 53P (M-21M) 23/4/14 8:58 25/4/14 12:13 51,2 Zvezda rear Zvezda rear
Progress 62P (MS-01) 1/7/16 5:36 1/7/16 6:05 0,47 Pirs Pirs
Progress 78P (MS-17) 20/10/21 23:42 22/10/21 4:21 28,6 Poisk Nauka
3 Mi Piace

Non per portare acqua al “mio” - nostro in realtà - mulino, ma nell’apposita discussione sono elencate le ricollocazioni delle sia Sojuz che delle Progress.

@Lupin grazie come sempre per la tua puntualità e affidabilità, forse nella trascrizione hai dimenticato la Progress MS-01 e il suo redocking (Pirs :arrow_right: Pirs) fatto il 1° luglio 2016 durato “appena” 30 minuti.

3 Mi Piace

La copertura NASA del redocking.

3 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Thomas e Shane a colloquio con Seeker.com

Dalla timeline di NASA TV, EVA 78 programmata per il 17 novembre con Mashburn e Barron protagonisti

4 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Sono trascorsi 22 giorni dall’inizio della quarta missione di Anton Škaplerov e oggi (27 ottobre 2021) il cosmonauta gioca con “triplo cinque”, ovvero le stesse cifre che rappresentano i suoi giorni trascorsi nello spazio. Lo scorso 5 ottobre era partito da Bajkonur con poco più di 533 giorni passati in orbita, ma da qui al 28 marzo 2022 (data del suo rientro) può realisticamente sfondare quota 700. Un traguardo di tutto rispetto che lo porterebbe tra le sette persone con più esperienza oltre la Linea Kármán.

5 Mi Piace

Nauka si stiracchia le gambe

Sta testando i motori MDDK che usano i propellenti che arrivano dai serbatoi di Zvezda e Zarya. Si tratta probabilmente di una conseguenza ai test ti trasferimento propellente preannunciati con il redocking della Progress MS-17.

8 Mi Piace

Video ad alta risoluzione del redocking della Progress MS-17 su Nauka.

Molto probabilmente, la finestra usata per la ripresa è quella grande a nadir di Zvezda (la n°9)

(@zzambot quanto vi sta impallando Nauka? Troppo o riuscite a lavorare ancora bene con MiniEUSO?)

7 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Hoshide risponde ad alcune domande di media giapponesi.

Arrivata la Progress MS-18.

1 Mi Piace

Ora l’EVA è prevista per il 30 novembre.

3 Mi Piace

Ventuno anni fa, iniziava la permanenza della Expedition 1 a bordo della “proto ISS”.

7 Mi Piace

Qualche giorno fa è stato dismesso il Light Microscopy Module dopo 10 anni di servizio. Al suo posto verrà installato il Flow Boiling and Condensation Experiment (FBCE), che supporterà lo sviluppo di boiler e scambiatori di calore in condizioni di microgravità o gravità parziale.

6 Mi Piace