Expedition 66 Mission Log

Nauka si stiracchia le gambe

Sta testando i motori MDDK che usano i propellenti che arrivano dai serbatoi di Zvezda e Zarya. Si tratta probabilmente di una conseguenza ai test ti trasferimento propellente preannunciati con il redocking della Progress MS-17.

8 Mi Piace

Video ad alta risoluzione del redocking della Progress MS-17 su Nauka.

Molto probabilmente, la finestra usata per la ripresa è quella grande a nadir di Zvezda (la n°9)

(@zzambot quanto vi sta impallando Nauka? Troppo o riuscite a lavorare ancora bene con MiniEUSO?)

7 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Hoshide risponde ad alcune domande di media giapponesi.

Arrivata la Progress MS-18.

1 Mi Piace

Ora l’EVA è prevista per il 30 novembre.

3 Mi Piace

Ventuno anni fa, iniziava la permanenza della Expedition 1 a bordo della “proto ISS”.

7 Mi Piace

Qualche giorno fa è stato dismesso il Light Microscopy Module dopo 10 anni di servizio. Al suo posto verrà installato il Flow Boiling and Condensation Experiment (FBCE), che supporterà lo sviluppo di boiler e scambiatori di calore in condizioni di microgravità o gravità parziale.

6 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Le Get Ahead Task preventivate per la EVA 78, nel caso in cui avanzi del tempo utile.

Un po di ripasso ai bulloni di varie batterie/moduli pompe su segmento P4

Sempre lì, un piccolo accrocchio di cavo tra un elemento chiamato SABB (Evidenziato in giallo) ed il bullone di serraggio di una batteria. Al momento non so cosa sia il SABB e a cosa serva questa cosa.

La messa in posa di un cavo ethernet (senza collegarlo) dall’area Z1 alla nuova telecamera ad alta definizione CP8.

La rimozione di una MMOD cover dal segmento P4.

Speculazione: Una preparazione per l’installazione di un radiatore aggiuntivo? Come si diceva in un altro thread, più energia prodotta dal setup completo iROSA necessiterà di maggiore capacità di dissipazione del calore?

Di nuovo compare una preparazione al ricambio del Nitrogen Tank Assembly (NTA), attualmente parcheggiato su ELC1.

Speculazione: Si stanno vedendo spesso lavori di preparazione (anche se ancora non eseguiti per mancanza di tempo) su elementi del LOOP B dell’EATCS. Chissà se correlati ad alcuni upgrades già in preventivo (Vedi questo e questo tweet di Koichi Wakata, al lavoro in NBL insieme a Parmitano su una nuova pompa Mini Pump Module che verrà installata in futuro, sembra alla fine del dispiegamento di tutti gi iROSA)

5 Mi Piace

Riguardo al SABB, un amico su Twitter mi è stato di aiuto.

Si tratta dei serraggi usati per tenere fermi i vecchi pannelli della ISS, durante il lancio.
Stessa operazione di fissaggio per questi elementi fu fatta durante la EVA 51 (sempre come get ahead task).

Probabilmente stanno stringendo in generale un po di cose da quel lato.

2 Mi Piace

SABB sta per Solar Array Blanket Box.

hanno assaggiato i bei peperoncini spaziali appena raccolti… :joy::wink:

7 Mi Piace

Sempre riguardo ai SABB, è incredibile quanto poco spazio abbiano avuto i pannelli della ISS, quando ripiegati in questi “sarcofaghi” durante il viaggio di andata.
Qui sotto, la parte superiore ed inferiore ricongiunte.


Questo mi da la misura di quanto siano delicati e del perchè vengano inpiegati così tanti sforzi per preservarli da eventuali stress aggiuntivi.

Sarà interessante andare a vedere dettagli sul traliccio centrale, anche lui inpacchettato in un cilindro a mò di serpente a molla nel barattolo.

Edit: ho fatto un piccolo errore di valutazione durante la composizione della prima immagine in questo post.
Qui si vede che il pannello ripiegato crea spessore tra le due parti, ma si tratta di circa 1/4 dell’altezza totale del pezzo.

5 Mi Piace

Come nota a margine, NASA ha appena concluso le analisi sullo stress ai pannelli dovuto all’ultima LoAC di metà Ottobre, con il risultato che i pannelli (fortunatamente) non hanno subito carichi fuori dai limiti consentiti e quindi si può tornare all’utilizzo nominale dei SARJ.

Questo per dire che davvero analizzano in ogni minimo dettaglio ogni situazione off-nominal ai pannelli

8 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Il poster della Expedition 66 realizzato dal programma Space Flight Awareness (SFA) della NASA


2 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Chris White (ISS CRONUS flight controller),
Ha condiviso alcuni bellissimi scatti ripresi dalle telecamere della ISS.

Che dire…

9 Mi Piace

Sembra che la cerimonia di passaggio di comando della ISS avverrà domani alle 18:35 Italiane.

Da Pesquet a Shkaplerov.

4 Mi Piace