Expedition 68 Mission Log

Vai, si torna fuori tra poco

3 Mi Piace

Portello chiuso, si comincia la procedura per depressurizzare.

1 Mi Piace

Alimentazione autonoma delle tute avviata ed inizio ufficiale EVA

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Una promessa è una promessa. Vi avevo messo la pulce nell’orecchio sul fatto che stesse bollendo qualcosa in pentola per Josh Cassada e la tuta EMU 3013. Il cronometro dell’attività extraveicolare è stato dalla mia parte, per un soffio, dunque basta misteri. Dieci diversi astronauti hanno lavorato nello spazio con l’EMU 3013 per 22 uscite totali, tutte presso la Stazione con una sola eccezione. John Grunsfeld la portò fuori dallo Space Shuttle Columbia durante una delle EVA a supporto di Hubble: era il 4 marzo 2002 e si stava svolgendo la missione STS-109.

Con l’attività extraveicolare del 22 dicembre 2022 (:us: EVA-83) Josh Cassada raggiunge altri quattro colleghi che, come lui, hanno indossato in tre occasioni l’EMU 3013. Curiosamente, ad oggi nessuno può vantare una quarta uscita con questa tuta. Inoltre tutte le EVA assegnate a quel determinato astronauta sono state realizzate nell’arco della stessa missione. C’è da dire che l’EMU 3013 è tra le tute (la terza) meno impiegate da parte della NASA, sebbene conti all’attivo “appena” 143 ore di lavoro.

Allacciandomi a quanto detto, con 21 ore e 24 minuti è adesso l’astronauta ad aver acquisito più esperienza con la 3013. Per appena due minuti ha superato James Newman, l’astronauta che battezzò sul campo la tuta. Tre EVA storiche quelle di Newman in coppia con Jerry Ross (EMU 3015) occorse il 7, 9 e 12 dicembre 1998, poiché sono state proprio le prime di una lunga serie fatte presso la Stazione Spaziale Internazionale. Allora l’avamposto era ben diverso da oggi, lo Space Shuttle Endeavour trasportò il modulo Unity che i due astronauti connessero a Zarja.

# Astronauta EVA in carriera EVA in EMU 3013 Durata EVA
1 Josh Cassada 3 3 21 ore e 24 minuti
2 James Newman 6 3 21 ore e 22 minuti
3 Franklin Chang Diaz 3 3 19ore e 31 minuti
4 Carlos Noriega 3 3 19 ore e 20 minuti
5 Michael Gernhardt 4 3 16 ore e 30 minuti
6 Kenneth Bowersox 2 2 13 ore e 17 minuti
7 Patrick Forrester 4 2 11 ore e 45 minuti
8 John Grunsfeld 8 1 7 ore e 01 minuti
9 Jeffrey Williams 5 1 6 ore e 44 minuti
10 Edward Lu 1 1 6 ore e 14 minuti

Curiosità estemporanea: nella storia avamposto in altre tre occasioni un’attività extraveicolare è stata fissata nell’ultima decade dell’anno, due nel 2013 e una nel 2008. Questi tutti i precedenti in ordine cronologico per giorno:

  • Francisco Rubio e Josh Cassada, 22 dicembre 2022, da Quest
  • Jurij Lončakov e Michael Fincke, 23 dicembre 2008, da Pirs
  • Richard Mastracchio e Micheal Hopkins, 24 dicembre 2013, da Quest
  • Oleg Kotov e Sergej Rjazanskij, 27 dicembre 2013, da Pirs

Se per Roskosmos, in generale, l’attività extraveicolare di Kotov e Rjazanskij del 2013 è quella fatta con tute Orlan più a ridosso della Notte di San Silvestro, NASA conserva il primato di EVA più tardiva di tutte. Facciamo un salto indietro nel tempo di 49 anni, gli astronauti Gerard Carr ed Edward Gibson, impegnati nella missione Skylab 4, lasciarono il vano pressurizzato nella stazione Skylab per la terza e penultima volta il 29 dicembre 1973, quattro giorni dopo l’unica EVA di Natale. A quel tempo la NASA impiegava le tute EMU A7LB del programma Apollo, nonché le antenate delle moderne EMU usate a partire dallo Space Shuttle e tutt’ora presenti sulla Stazione.

Per finire, sfogliando i registri si individua un solo precedente con un’attività extraveicolare il 22 dicembre: Steven Smith e John Grunsfeld nel 2000, 22 anni fa, con la missione STS-103 dello Space Shuttle Discovery per il telescopio Hubble. In ambito le EVA a dicembre presso la Stazione sono 23!

6 Mi Piace

Domani ci sarà il rilascio di ORCAsat lanciato con Cygnus in novembre.

3 Mi Piace

Divise speciali per i quattro di Crew 5.

Imgur

(Credits NASA)

3 Mi Piace

E la Nicole, per arieggiare un po’ la Cupola, ha aperto un pochino il finestrino…
:rofl:

Imgur
(Credits NASA)

4 Mi Piace

Rilasciato il satellite SuryaSat-2 dalla ISS.

2 Mi Piace

Rilasciato anche OPTIMAL-1 il 2023-01-06T11:00:00Z.

In tutto sono stati 3

3 Mi Piace

Paolo Attivissimo arriva prima di Forum Astronautico… :neutral_face:

p.s. a meno che non sia stato annunciato in altro thread…

1 Mi Piace

MS-22 lascerà la ISS dopo l’arrivo della MS-23

2 Mi Piace

Eccolo :wink:

1 Mi Piace

L’inaugurazione della stagione EVA 2023 è alle porte. Il prossimo 20 gennaio Koichi Wakata e Nicole Mann si occuperanno di fissare i montanti per il nuovo pannello fotovoltaico IROSA che andrà sul canale di potenza 1A. Per quanto concerne le tute Orlan, gli astronauti stanno mettendo a punto la EMU 3004, impiegata di recente da Francisco Rubio, e la EMU 3009. Per quest’ultima ritorna in servizio dal 12 settembre 2021, quando fu vestita da Thomas Pesquet durante Expedition 65.

La terza ed ultima tuta EMU in orbita, l’EMU con seriale 3013, resta a disposizione degli astronauti. Recentemente l’ha usata Josh Cassada nel corso delle sue tre uscite in coppia con Francisco Rubio.

A questo punto tutto l’equipaggio del segmento statunitense ha avuto l’occasione e il privilegio di partecipare ad almeno un’attività extraveicolare. Sia per Nicole Mann che per Koichi Wakata, nel 2014 primo comandante giapponese della Stazione, la :us: EVA-84 sarà la loro primissima escursione nello spazio.

6 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Si è conclusa la EVA-84

https://blogs.nasa.gov/spacestation/

Tutto quasi ok: portate avanti alcune task lasciate in sospeso nella precedente EVA, ma qualche ritardo dovuto ad un APFR (il “poggiapiedi” regolabile) un po’ birichino ed una barra del Mod Kit che non ha voluto collaborare (la Mid Strut di sinistra, opposta a quella che si vede in questa immagine). Verrà sistemata alla prossima occasione.

I numeri

6 Mi Piace

In attesa del video dell’EVA vero e proprio, qui la press conference che l’ha preceduta.

1 Mi Piace

Fra Koichi Wakata e Nicole Mann ci sono 13,9 anni di differenza. Non si era mai verificata una tale differenza di età fra due debuttanti in fatto di EVA. Il record precedente era costituito dai 12,8 anni che separarono Franklin Chang Diaz e Philippe Perrin nella loro prima EVA effettuata nel giugno 2002 (STS 111).

Wakata e Mann hanno “sviluppato” un’età media di 52,5 anni. Anche in questo caso è un record fra debuttanti, superando i 50,4 anni della coppia Richard Mastracchio e Dafydd Williams (STS 118 agosto 2007). Interessante notare che tutte le tre coppie qui citate sono composte da un astronauta USA e uno di diversa nazionalità (rispettivamente Giappone, Francia e Canada).

Nessun astronauta aveva effettuato la sua prima EVA ad un’età così avanzata (59,5 anni) come Koichi Wakata. Il record precedete era detenuto dal cinese Nie Haisheng (56,9 anni).

5 Mi Piace